L’Amministrazione comunale di Barano ha ritenuto necessario provvedere allo smaltimento e al trasporto dei rifiuti speciali provenienti dal cimitero e la responsabile del Settore V – Tecnico arch. Agnese Cianciarelli ha dato seguito alla volontà espressa affidando il relativo servizio.
Nella determina a contrarre evidenzia «la necessità di avvalersi di una ditta specializzata ed autorizzata all’espletamento del trasporto e smaltimento dei detti rifiuti cimiteriali presso un operatore sito sul territorio isolano al fine di garantire prezzi vantaggiosi e servizi efficienti e tempestivi».
L’importo presunto del servizio, su cui formulare il ribasso, è stato calcolato in 95,00 euro a cartone, per un totale massimo di 4.900 euro oltre Iva. Alla luce dell’importo sotto soglia, la Cianciarelli ha proceduto all’affidamento diretto senza obbligo di ricorso a Consip-Mepa né a centrali di committenza o strumenti telematici di negoziazione.
Per le vie brevi è stato richiesto un preventivo alla ditta locale “ECO.GEA.”, che ha offerto 93 euro a cartone oltre Iva. Formalizzato l’affidamento, per l’annualità 2024 è stata impegnata la spesa originariamente stabilita di 4.900 euro oltre Iva.