Il Comune di Barano ha aggiudicato i lavori per l’intervento di somma ed estrema urgenza denominato “Sistemazione del materiale franato e distaccato – via Pendio del Gelso”, previsto dalla OCDPC 948/2022 e dalla nota del Capo del Dipartimento della protezione civile del 3 marzo 2023; nonché successivamente autorizzato e finanziato con l’Ordinanza n. 9/2023 del Commissario delegato all’emergenza frana Legnini.
A maggio scorso la Giunta aveva approvato il progetto esecutivo redatto dalla responsabile del Settore V Tecnico arch. Agnese Cianciarelli per un importo complessivo di 50.000 euro, di cui 36.175 per i lavori (19.741 a base d’appalto).
Ora il rup geom. Salvatore Di Costanzo ha proceduto all’affidamento diretto senza previa consultazione di due o più operatori mediante la piattaforma “TuttoGare”. I lavori sono stati aggiudicati all’impresa baranese “Di Massa Costruzioni s.n.c di Di Massa Gabriele” che ha offerto un ribasso dello 0,887%. Dunque per l’importo netto di 19.566,77 euro, che sommati a oneri per la sicurezza e costo della manodopera pari porta l’importo contrattuale a 36.000 euro oltre Iva.
Su proposta del rup, l’arch. Cianciarelli ha proceduto all’aggiudicazione definitiva ed efficace e si potrà così dare inizio all’intervento di messa in sicurezza.