Il Comune di Barano si è attivato per garantire il proseguimento temporaneo del servizio mensa per gli alunni della scuola materna a tempo prolungato, fino a nuova decisione dell’Amministrazione.
Nella determina che affida il servizio in prosecuzione del precedente alla medesima ditta, il responsabile del Settore IV dott. Luigi Mattera ripercorre l’iter che ha condotto a tale iniziativa.
A settembre 2021 la Giunta aveva stabilito di istituire anche per l’anno scolastico 2021/2022 il servizio di mensa scolastica, a decorrere dalla data di aggiudicazione fino al 27 maggio 2022. Veniva quindi avviata la procedura aperta sul Mepa rivolta a tutte le ditte abilitate, con aggiudicazione al massimo ribasso, per una fornitura presunta di 10.500 pasti. La gara però andava deserta. Un “inconveniente” con cui i Comuni si ritrovano puntualmente a doversi confrontare per questo tipo di servizio.
La Giunta allora “correggeva il tiro”, deliberando di «istituire per un periodo triennale e, quindi, per gli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024, il servizio mensa scolastica per gli alunni della scuola materna a tempo prolungato suggerendo – al fine di incentivare la partecipazione di operatori economici interessati – un affidamento pluriennale (almeno triennale) del servizio».
Una iniziativa che sortiva l’effetto sperato e dopo l’espletamento della nuova procedura il servizio veniva affidato alla ditta “Terra Mia di Pilato Giovanna”, con sede a Barano.
Ad aprile scorso il Consiglio comunale ha deliberato «di confermare che per l’anno 2024 l’unico servizio a domanda individuale è costituito dalla mensa della scuola materna del plesso di Barano capoluogo».
Mattera a questo punto evidenzia che «nelle more che il Consiglio comunale si esprima sulla modalità di gestione della mensa scolastica, che molto verosimilmente continuerà ad essere quella dell’affidamento a terzi, se la scelta si baserà su ciò che emerge dalla “relazione illustrativa della scelta della modalità di gestione del servizio pubblico locale di ristorazione scolastica”, già redatta dallo scrivente e nelle more della successiva gara d’appalto, si ritiene opportuno garantire il servizio di mensa scolastica presso la scuola dell’infanzia a tempo prolungato anche sulla considerazione che è anche per tale motivo che quell’Istituto venga scelto per i propri figli».
Dunque «si procederà ad affidare in prosecuzione il servizio, sino alla deliberazione del Consiglio comunale e, nel caso in cui si decida per l’affidamento a terzi, sino all’espletamento della gara, alla ditta uscente Terra Mia di Pilato Giovanna».
Il numero di pasti che presuntivamente verranno somministrati è stato calcolato in 1.970 «prevedendo un servizio che duri un mese e mezzo, a partire dal 18.11.2024, e stimando tale numero sulla scorta di una previsione di 10.500 pasti per otto mesi».
E’ stato dunque approvato «di affidare, in prosecuzione del precedente affidamento, il servizio di mensa scolastica per gli alunni della scuola materna a tempo prolungato, secondo le caratteristiche di cui al capitolato-disciplinare d’appalto approvato con propria determina n. 336 (R.S. 86) del 20.10.2021, alla ditta Terra Mia di Pilato Giovanna».
Nella determina si precisa che «la gestione della mensa avverrà esclusivamente attraverso la piattaforma telematica di “Urbi smart”, non essendo ammesse procedure diverse; eventuali ticket cartacei non utilizzati nel precedente anno scolastico, non saranno accettati per usufruire alla mensa, ma dovranno essere oggetto di apposita richiesta di rimborso, entro e non oltre il 14.11.2024, in conseguenza della quale il relativo valore verrà caricato come credito da sfruttare per la mensa sulla carta virtuale di ogni richiedente; in difetto i ticket non utilizzati saranno andati perduti».
L’AVVISO AI GENITORI
Considerata l’imminenza dell’inizio del servizio, a cura del IV Settore è stato pubblicato l’avviso a firma del sindaco Dionigi Gaudioso rivolto ai genitori interessati all’iscrizione: «Si comunica che la data di inizio del servizio mensa scolastica è stata fissata per il giorno 18.11.2024. I genitori, dovranno provvedere all’iscrizione al servizio e al relativo pagamento esclusivamente a mezzo della piattaforma digitale, al seguente link: https://cloud.urbi.itfurbi/progs/urp/soliome.sto?DB_NAME=n1201247&areaA
I tickets cartacei non possono essere più utilizzati.
Coloro che sono in possesso dei tickets dello scorso anno dovranno presentare istanza di rimborso e consegnarli all’Ufficio Pubblica Istruzione entro e non oltre il 14.11.2024. Il relativo valore verrà caricato come credito da sfruttare per la mensa sulla carta virtuale di ogni richiedente. In difetto i tickets non utilizzati andranno persi senza che il richiedente possa eccepire alcunché».