Il Comune di Barano farà installare un nuovo ascensore che consentirà un risparmio energetico a servizio del complesso annesso all’ex Chiesa Santa Maria delle Grazie a Fiaiano, il cosiddetto “complesso Badino”. Il complesso è già stato oggetto di lavori di risanamento conservativo finanziati dal Ministero dell’Interno per interventi di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Ora l’Ente ha beneficiato di un nuovo finanziamento per investimenti destinati a “piccole opere” e finalizzati tra l’altro anche al risparmio energetico.
Il contributo ammonta a 90.000 euro e la Giunta aveva già approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento denominato “Installazione del nuovo impianto elevatore ascensore a basso consumo a servizio del complesso annesso alla ex-Chiesa Santa Maria delle Grazie”, redatto dal responsabile del Settore VII Paesaggio, arch. Mattia Di Costanzo. L’importo totale ammonta a 57.014,61 euro, di cui 37.710,75 stimati per i lavori (36.718,28 soggetti a ribasso).
Il rup arch. Agnese Cianciarelli, responsabile del V Settore Tecnico, per l’esecuzione dell’intervento ha proceduto ad affidamento diretto senza previa consultazione di due o più operatori. Svolgendo una istruttoria informale «finalizzata all’individuazione dell’operatore economico in possesso di documentate esperienze pregresse idonee».
Individuata la ditta “Indolfi e Company” di Somma Vesuviana, ha richiesto un’offerta sulla piattaforma TuttoGare. Il ribasso dell’1,03% è stato ritenuto congruo e conveniente in relazione alle attuali condizioni del mercato. L’installazione del nuovo ascensore costerà dunque 36.492,47 euro oltre Iva e la Cianciarelli ha provveduto anche a rimodulare il quadro tecnico economico.