Operazione di soccorso nelle acque antistanti la loc. “Scarrupata” del Comune di Barano d’Ischia a favore di un’imbarcazione con avaria agli organi di governo poi affondata.
Ricevuta segnalazione alle ore 1630 presso la sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia di un’imbarcazione in procinto di affondare in località “Scarrupata” del Comune di Barano a causa di una falla allo scafo.
Immediatamente veniva inviata sul luogo la MV SAR CP807 che, verificato l’effettivo imminente pericolo di affondamento dell’imbarcazione, prontamente recuperava i naufraghi.
L’imbarcazione, modello Carnevali 155 lunga circa 16 metri, veniva avvicinata alla riva con l’intento di spiaggiarla, ed evitarne il totale inabissamento. Tale operazione veniva ultimata con successo impedendo l’affondamento su fondali più profondi e soprattutto scongiurando pericoli di inquinamento marino.
In considerazione dell’approssimarsi dell’oscurità, le operazioni finalizzate ala rimozione del relitto venivano rinviate alle prime luci dell’alba di domani, provvedendo nel frattempo ad emanare avviso locale ai naviganti per la presenza dell’unità semiaffiornate nella baia.
I naufraghi intanto, tutti in buono stato di salute per quanto scossi dall’improvviso evento occorso, venivano accompagnati presso gli Uffici del Circomare per le indagini del caso al fine di individuare le circostanze e le