domenica, Dicembre 22, 2024

Basket: Forio, più forte delle assenze

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Più forte anche delle importanti assenze, il Forio Basket ottiene la terza vittoria in campionato. Stavolta è la Virtus Piscinola a cadere sotto i colpi di Barbieri e compagni, risultati, però, un po’ discontinui nell’arco della gara.

La partita. Assenti Cupito e Buono, coach Elia è costretto a stravolgere il quintetto di partenza, nel quale vi sono De Vivo e Merlo. L’inizio della partita non è dei più avvincenti: il Forio non ha un buon approccio alla gara, ma, per fortuna degli isolani, gli ospiti non fanno meglio. La gara è soporifera fino alla metà del primo quarto, quando il Forio Basket inizia ad essere più grintoso in difesa e a far male in contropiede. Nella fase iniziale del secondo quarto, i rossi riprendono esattamente da dove avevano concluso il primo parziale: giocando bene e colpendo il Piscinola. Il vantaggio diviene sempre più ampio, fino a raggiungere il + 17. Poco prima dell’intervallo, però gli isolani, probabilmente forti del risultato favorevole, si rilassano e permettono agli ospiti di recuperare qualche punto. Coach Elia in panchina non gradisce: ai suoi ragazzi aveva chiesto maggiore continuità nelle prestazioni e di continuare a giocare, indipendentemente dal risultato. All’intervallo lungo il tecnico si fa sentire nello spogliatoio, ma le cose non mutano nella parte iniziale del terzo quarto. Il Forio fatica ad attaccare la zona e finisce per concedersi soluzioni offensive individuali che non producono risultati concreti, e che espongono la squadra foriana ai contropiedi ospiti. Il Piscinola approfitta del momento opaco degli isolani per rosicchiare qualche altro punto, e portarsi sul meno sette. A metà terzo quarto, suona, però, la sveglia in casa Forio, con il quintetto rosso che torna a difendere con determinazione e a macinare gioco in attacco. I padroni di casa riaccumulano vantaggio, e, anche quando non riescono ad andare a punti, ottengono buoni rimbalzi in attacco oppure riescono ad evitare i contropiedi del Piscinola. La trama della gara non muta più, anche nell’ultimo parziale, quando Coach Elia getta nella mischia i giovani come Iacono e Marco Barbieri. Il Forio mantiene sempre un buon vantaggio, restando al sicuro e gestendo al meglio gli ultimi disperati tentativi del Piscinola. Adesso i rossi sono attesi da due trasferte ostiche, contro Battipaglia e Cilento. “Sono soddisfatto del risultato ma anche del contributo positivo – afferma coach Elia a fine gara- dato da tutti coloro che sono scesi in campo. Purtroppo, siamo ancora abbastanza lontani dall’avere la continuità nelle prestazioni, ma dobbiamo lavorare per ottenerla. Non perché dobbiamo umiliare gli avversari, ma per essere pronti, quando ci si gioca la partita punto a punto, ad avere intensità per tutti e 40 i minuti. La mancanza di continuità non mi è piaciuta, ma lavoreremo per migliorare”.

FORIO BASKET – PISCINOLA 76 – 59

(22 – 16; 39- 27; 59 – 44; 76 – 59)

Forio Basket: Imsand, Criscuolo, Barbieri, Manna, Barbieri, Traballese, Oublal, Merlo, Knezevic, Iacono, Guadagnini, De Vivo. Coach Elia.

Piscinola: Mordace, Domenicone, Petrecca, Barometro, Errico, Mordace, Esposito, Guarino, Balzano, Bianco, Cullia. Coach Cimminiello

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos