lunedì, Gennaio 6, 2025

Basket. Ischia Playground, due giorni di sport e beneficenza

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

BASKET Pro TRAME AFRICANE Onlus presenta le iniziative: “Un selfie con Dido al Belvedere dei Maronti” e poi INCONTRI PLAYGROUND 5vs5 ad Ischia presso il Campo Basket ex Liceo Classico i prossimi 12 e 13 settembre 2016 dalle ore 17,30

Due grandi eventi incentrati sulla solidarietà e beneficenza in favore di “Trame Africane” (sono stati adottati tre villaggi Machaka, Kiirua e Mbulungu, cui andranno i fondi raccolti). Occasioni per veicolare le bellezze della nostra isola che ha ammaliato anche Dido Guerrieri che, vedendo il Belvedere dei Maronti ha affermato: “Manca solo il Cristo per essere Rio de Janeiro” e per responsabilizzare i ragazzi ed i giovani al rispetto delle regole e degli avversari attraverso l’autoaccusa dei falli, perciò le partite saranno giocate senza arbitri, come si fa nei playground
americani. Ischia non è l’America, d’accordo. Ma le cose buone si possono fare dovunque. Anche a Ischia!
Sarà anche l’opportunità per offrire ai ragazzi isolani e non un’impegnativa e divertente opportunità educante ed aggregante e arricchire la memoria storica dei partecipanti facendo conoscere a tutti la figura del prof. Dido Guerrieri, allenatore di basket ed estimatore dell’Isola d’Ischia al quale gli amici ed il Comune di Barano gli hanno dedicato una targa sullo splendido Belvedere dei Maronti, da lui magnificato con la frase surricordata.

Modalità:
Gli incontri 5vs5 si disputano in 2 tempi della durata di 20 minuti ciascuno a tempo bloccato e 5 minuti di intervallo tra un tempo e l’altro. Non ci saranno tiri liberi, né uscite per falli.
Tutte le gare si baseranno sull’autoaccusa dei falli, secondo l’autentico spirito di un playground, perciò non sono previsti gli arbitri. A seconda del numero di squadre iscritte si farà un calendario per uno o due giorni garantendo a ciascuna squadra almeno due incontri.

La partecipazione è valida unicamente se, all’atto dell’iscrizione, che scade il 31 agosto, si presenta un selfie o una foto personale o di squadra scattate sul Belvedere dei Maronti accanto alla targa di Dido.
Ogni squadra sarà formata da 6 giocatori open (quintetto più un cambio) M. o F. oppure M./F.
La quota di partecipazione pro capite è di €5,00 per sola beneficenza ed €10,00 per beneficenza e pizza da consumarsi sul campo con amici, conoscenti e facce nuove dalle ore 20,30 in poi.
A breve ci sarà una pagina evento su fb ove si potranno avere tutte le informazioni possibili e sarà pubblicato il Programma tecnico-organizzativo.
In base al numero delle squadre iscritte si stilerà un calendario e si deciderà se la manifestazione verrà effettuata in uno o due giorni.

Non si vince niente, né coppa né medaglia.
Solo si avrà la soddisfazione di divertirsi, se ancora siamo capaci di farlo, giocando al gioco più bello del mondo assieme ad amici, a conoscenti e a facce nuove. Si proverà a gareggiare con lealtà ed impegno rispettando innanzitutto le regole dello stare assieme avendo tutti un canestro là davanti, un pallone tra le mani ed una grande passione dentro al cuore.
Buon divertimento a tutti coloro che sono ancora capaci di divertirsi semplicemente, da chi è capace ancora semplicemente di divertirsi.

Il Rappresentante di Trame Africane sull’Isola d’Ischia
Cesare Covino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos