La Uil ha inaugurato una nuova sede sull’isola d’Ischia, situata nel cuore di Ischia Porto. All’evento di ieri mattina hanno partecipato il segretario generale Pierpaolo Bombardieri, il segretario regionale Giovanni Sgambati, il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino e il Commissario per la ricostruzione Giovanni Legnini, oltre a diversi segretari generali delle varie categorie della stessa organizzazione sindacale.
Sull’isola, dove dopo sisma ed alluvioni sono stati avviati e sono in programma ingenti interventi per la ricostruzione e dallo scorso aprile è operativo il Protocollo di Sicurezza e Legalità per i cantieri, quello della sicurezza sui luoghi di lavoro è divenuto argomento di forte attualità per le organizzazioni sindacali. In proposito Bombardieri ha affermato: “Dal governo non abbiamo ancora le risposte che chiediamo sui temi della sicurezza, mancano i riferimenti anche nel piano del bilancio ma aspettiamo di vedere se nella manovra ci saranno investimenti per migliorare le condizioni di lavoro. L’apertura della nostra sede di Ischia è un punto di riferimento importante, non solo per le tematiche di politica sociale e fiscale, ma proprio per dare ai nostri lavoratori un riferimento su questo tema”.
Manovra: Bombardieri, dipendenti e pensionati hanno già dato
“Sul piano strutturale di bilancio notiamo che ci sono interventi positivi come la conferma del cuneo fiscale per cinque anni, anche se questo non porterà ad un aumento delle buste paga, e l’intenzione dichiarata di non intervenire sulle pensioni ma molte delle indicazioni arrivate dall’Europa in questa manovra non ci sono. L’Unione Europea chiede di cambiare indirizzo per la politica fiscale ma il governo non ci pare stia intervenendo né sui condoni (che aumentano) e neppure sulla flat tax così come le scelte fatte sul lavoro precario vanno in senso contrario alle indicazioni di Bruxelles. Sull’impegno economico della manovra aspettiamo che l’esecutivo chiarisca quali sono le partite economiche e come saranno distribuiti i tanto richiamati sacrifici: per quanto ci riguarda, personale dipendente e pensionati hanno già dato”. Così il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri, stamane a Ischia per l’apertura di una sede del sindacato sull’isola.
“In questo paese – per Bombardieri – ci sono tanti problemi al di là della narrazione che vuole invece che tutto va bene. In questo mese si concentreranno lo sciopero dei trasporti per il rinnovo del contratto nel tpl locale, quello dei metalmeccanici sul tema dello stato di salute del settore automotive e del gruppo Stellantis in particolare, che denuncia al paese ed al governo una crisi grave per la quale si deve assolutamente fare di più e poi la manifestazione per il rinnovo del contratto dei lavoratori del pubblico impiego che vedrà insieme i sindacati confederati che sostengono la necessità di intervenire per la sanità e l’assistenza mentre; non sarà un “ottobre caldo” ma un mese in cui rappresenteremo i problemi che questo paese sta attraversando ed ai quali la politica ed il governo non stanno dando risposte così come non ci pare ci sia attenzione sui temi del Mezzogiorno d’Italia come confermano le scelte sull’autonomia differenziata e sul Pnrr; siamo molto preoccupati sulle conseguenze dell’autonomia differenziata, i temi principali dello sviluppo e dei servizi di queste terre (sanità, sicurezza, istruzione, lavoro) sono fortemente messi in discussione”
LEGNINI: “UN PRESIDIO IMPORTANTE. ANCHE IL SINDACATO PER RAFFORZARE IL PROTOCOLLO DI LEGALITA’”
“Ieri mattina – ha detto il Commissario Giovanni Legnini – ho preso parte all’inaugurazione della nuova sede operativa della Uil alla presenza, tra gli altri, del segretario generale Pierpaolo Bombardieri, del segretario regionale Giovanni Sgambati, e del sindaco Enzo Ferrandino. Un presidio importante che ci consentirà di rafforzare ulteriormente la collaborazione e il sostegno del sindacato al processo di ricostruzione in corso sull’isola, anche ai fini dell’attuazione del Protocollo di legalità stipulato alcuni mesi fa. Sicurezza e legalità nei cantieri, insieme alla sostenibilità e alla tutela dei diritti, rappresentano obiettivi imprescindibili tanto più con il progressivo incremento, già in atto, dei cantieri pubblici e di ricostruzione privata. La presenza del segretario Bombardieri – conclude Legnini – alla cerimonia e le sue parole di sostegno costituiscono un ulteriore stimolo per tutti noi ad andare avanti con fiducia e determinazione”.