Dopo la roboante vittoria casalinga contro la modesta Flegrea, la Fenix Ischia sabato scorso ha dovuto incassare la prima sconfitta stagionale in casa del Soluzioni Club, compagine ripescata dal campionato di serie C2 e dallo stesso girone che gli ischitani avevano ampiamente dominato. Una prima trasferta da dimenticare non tanto per la sconfitta (5-1) che ci può anche stare ad inizio stagione, ma soprattutto per quello che è stato l’approccio alla gara per nulla soddisfacente.
Eppure la partita era iniziata con la Fenix intenzionata a spingere sull’acceleratore girando bene il pallone e creando non poche palle-gol. Occasioni, tante, che sono state sprecate in malo modo, fin quando nei minuti finali della prima frazione, approfittando delle disattenzioni degli isolani, il Soluzioni Club non solo ha sbloccato il match, ma in un batter d’occhio si è portato anche sul 3-0 grazie alle reti di Scafuro e La Marca. Quest’ultimo, ex Virtus Libera, è stato il vero mattatore del match. Nella ripresa, infatti, non è cambiato molto il film della gara. Nonostante la rete dell’ischitano Testa che aveva momentaneamente portato il match sul 3-1, La Marca ha continuato a spingere buttandone dentro altri due, di cui uno su tiro libero, rete favorita anche dall’espulsione (ingenua) per doppio giallo di Faraone. Mal riuscito il tentativo da parte di mister Nica di impiegare il portiere di movimento e così la trasferta di Moschiano si è trasformata in un sabato da dimenticare per Lucao e compagni.
Un’occasione persa perché con molta probabilità sia la Fenix che il Soluzioni Club lotteranno per la salvezza e dunque già dalla ripresa degli allenamenti la compagine del presidente Vincenzo Agnese ha dovuto tirar su le maniche per aggiustare tutto ciò che non ha funzionato con la voglia di provare a trovare il riscatto praticamente subito. La prima occasione è quella di oggi. Alle 14:30, al Taglialatela, si sfideranno Fenix e Virtus Terzigno in un altro scontro salvezza che questa volta la squadra allenata da mister Nica non può fallire. Soprattutto tra le mura amiche e a maggior ragione contro avversari alla portata, servono prestazioni all’altezza della categoria che si presenta con tutt’altro livello rispetto a quella che è stata la serie C2. Stando alle ultime novità, in queste ore la società sta provando a chiudere con un altro giocatore argentino che potrebbe essere impiegato già nella gara con il Terzigno o al massimo dalla prossima. L’ennesimo sforzo di una società che sta facendo il massimo per mettere nelle condizioni la squadra di poter mantenere la categoria e provare anche a togliersi qualche soddisfazione in più.
Intanto, alla vigilia del match il presidente Vincenzo Agnese ha commentato così il momento che sta attraversando la sua squadra: “La sconfitta col Soluzioni Club non ci è piaciuta per nulla. C’è stata tanta sfortuna ma se si sbagliano troppi gol ci sono soprattutto demeriti dei nostri giocatori. Dobbiamo ancora crescere tanto sotto il profilo della mentalità, non è facile perchè veniamo da un campionato in cui non abbiamo praticamente quasi mai perso, ma quest’anno il film è diverso. Noi come società lo sappiamo bene e devono capirlo anche i ragazzi da cui ci aspettiamo di più e che crediamo abbiano tutti i mezzi per fare bene, tuttavia occorrono umiltà e impegno per riuscire ad assicurarsi quanti più punti possibili per mettere quanto prima la salvezza al sicuro. Nuovo innesto? Arriverà e dimostra il nostro impegno per questo progetto, ma lo stesso ci aspettiamo da tutti i nostri tesserati. Non c’è posto da noi per chi non è pronto o disposto a dare il 100%”, ha spiegato il presidente.