martedì, Febbraio 25, 2025

Campilongo: “Vittoria di carattere, la squadra ha dimostrato maturità”

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

La Nocerina ha conquistato una vittoria importante nel match disputato al campo San Francesco di Nocera, superando l’Ischia per 1-0. Una partita combattuta, risolta grazie a un rigore nella ripresa e caratterizzata da una solida prestazione dei molossi. Al termine dell’incontro, il tecnico Salvatore Campilongo ha analizzato la gara, soffermandosi sulle difficoltà incontrate, sulla prestazione dei suoi giocatori e sulle prospettive future della squadra.

Mister Campilongo, una vittoria importante contro l’Ischia. Quali sono le sue impressioni sulla partita?
“Una vittoria molto importante. Abbiamo affrontato una squadra ben organizzata, che ci ha creato qualche difficoltà, soprattutto nel primo tempo. Siamo stati bravi a rimanere compatti e a sfruttare l’occasione giusta per portare a casa i tre punti. Sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi, perché hanno dimostrato carattere e maturità in una gara difficile”.

La squadra ha mostrato grande solidità difensiva. Era questo l’approccio che aveva chiesto ai suoi giocatori?
“Sapevamo che l’Ischia ha elementi di qualità e che potevano metterci in difficoltà se avessimo lasciato loro troppo spazio. I ragazzi hanno seguito alla lettera le indicazioni, rimanendo corti e aggressivi. Devo fare i complimenti a tutta la squadra per l’atteggiamento. Abbiamo lavorato molto in settimana sulla fase difensiva e oggi si sono visti i risultati. Oltre alla compattezza, mi è piaciuta la voglia di sacrificarsi per il compagno, segno di un gruppo unito”.

Il gol decisivo è arrivato nel secondo tempo. Cosa ha detto alla squadra durante l’intervallo?
“Ho chiesto di essere più concreti negli ultimi metri e di continuare a mantenere la stessa intensità. Sapevamo che con il passare dei minuti avremmo trovato più spazi e così è stato. Abbiamo sfruttato bene un’occasione e poi siamo stati bravi a gestire il vantaggio. Inoltre, ho chiesto di non abbassare il baricentro troppo presto, per evitare di subire la pressione avversaria. Sono dettagli che fanno la differenza in partite così equilibrate”.

Quali sono gli aspetti su cui dovrete ancora lavorare?
“Dobbiamo migliorare nella gestione della palla in alcuni momenti della partita. A volte ci affrettiamo troppo e perdiamo palloni evitabili. Inoltre, dobbiamo essere più cinici sotto porta per chiudere prima le partite e non soffrire fino alla fine. Penso che con maggiore freddezza possiamo ottenere risultati ancora migliori. Ma il gruppo è giovane e sta crescendo, quindi sono fiducioso”.

Un pensiero per i tifosi che oggi hanno sostenuto la squadra?
“I nostri tifosi sono stati fantastici. Il loro supporto ci ha dato una spinta in più nei momenti difficili della gara. Li ringrazio e spero che continuino a starci vicino, perché insieme possiamo toglierci delle belle soddisfazioni. Il calore del pubblico è un fattore determinante, specialmente in casa. Sentire il tifo incessante ci ha dato l’energia necessaria per tenere duro fino al triplice fischio”.

Guardando avanti, quali sono gli obiettivi della Nocerina per questa stagione?
“Il nostro obiettivo principale è quello di rimanere competitivi e dare continuità ai risultati. Sappiamo che il campionato è lungo e difficile, ma vogliamo giocarcela con tutte le squadre. L’importante è non abbassare mai la concentrazione e continuare a lavorare con umiltà. Se riusciremo a mantenere questa mentalità, potremo dire la nostra fino alla fine”.

La prossima sfida sarà contro il Casarano, una squadra ostica. Come vi preparerete per questa gara?
“Il Casarano è una squadra ben attrezzata e con giocatori di qualità. Sarà una partita difficile, ma ci stiamo preparando nel migliore dei modi. Dovremo essere attenti tatticamente e cercare di sfruttare le nostre occasioni. Servirà grande determinazione per portare a casa un risultato positivo”.

Alcuni giocatori sono stati impiegati in posizioni diverse rispetto al solito. Qual è stata la motivazione dietro queste scelte tattiche?
“Ho ritenuto opportuno fare alcuni adattamenti per rispondere alle caratteristiche dell’Ischia e sfruttare al meglio le qualità dei nostri giocatori. Alcuni di loro si sono sacrificati giocando in ruoli non abituali, ma hanno risposto benissimo, dimostrando grande disponibilità e spirito di squadra. Questa flessibilità sarà un’arma importante per noi nel corso della stagione”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos