Francesco Pecora | Come da tradizione in questo periodo dell’anno domenica 13 dicembre 2015 ha avuto inizio il 14° Campionato Invernale di Vela organizzato dalla Lega Navale Italiana – sezione Isola d’Ischia con la prima delle sei regate previste dal Bando di Regata: il Trofeo Coppa Malcovati.
Rispetto alle passate edizioni diverse sono le novità di quest’anno: la partecipazione è riservata alle sole imbarcazioni in possesso di certificato ORC (Offshore Rating Council); ricordiamo che questo venne creato con la finalità di promuovere la competizione di yacht di vari disegni, tipi e costruzione.
La classe ORC prevede infatti l’attribuzione di GPH, l’acronimo di General Purpose Handicap, un coefficiente numerico assegnato ad ogni barca da un ente indipendente per rendere la competizione tra imbarcazioni diverse tra di loro il più omogenea possibile.
In pratica le barche impiegano un “tempo reale” per svolgere la loro regata; grazie al sistema dei compensi, questo tempo reale, è trasformato in un tempo compensato che cerca di mettere sullo stesso piano barche molto diverse tra loro: in questo modo, per esempio, una imbarcazione lunga sette metri e mezzo potrà gareggiare con una di dodici metri e, se ben condotta, vincere.
L’affiatamento tra i diversi membri dell’equipaggio, la bravura e la competenza dei singoli al servizio della squadra/equipaggio è determinante negli sport di squadra ed ancora di più nello sport velico.
Altre novità rispetto all’edizione dello scorso anno è l’alternanza di prove ora su un percorso a bastone (composto da due boe posizionate in maniera perpendicolare rispetto alla direzione del vento) ora su un percorso costiero; almeno questa è l’intenzione del Comitato Organizzatore se il tempo meteorologico renderà possibile lo svolgimento dell’intero programma della manifestazione.
La stipula dell’accordo tra l’Istituto Nautico e la Lega Navale Italiana – sez. Isola d’Ischia, ha permesso a molti giovani studenti di prendere confidenza, già dal sabato con un’uscita di allenamento con l’imbarcazione assegnata e poter partecipare a questa bella manifestazione.
La prima prova del campionato invernale, la Coppa Malcovati, ha visto lo svolgimento di due prove con percorso a bastone della lunghezza complessiva di due miglia nautiche con due lati di bolina e due di poppa nello specchio acqueo compreso tra il Castello Aragonese e Punta Molino.
Le imbarcazioni partecipanti al campionato, otto di Ischia e due provenienti da Pozzuoli, hanno trovato condizioni di vento leggero sul campo di regata con vento proveniente da sudovest per la prima prova, per poi ruotare verso destra e provenire da ovest per la seconda regata in programma. L’intensità del vento è stata a tratti variabile ma non ha mai superato i sei, sette nodi.
In tempo compensato la prima prova ha visto il successo di LEI, il Canados 37 di Salvatore Iacono; al secondo posto DESIREE’, lo Ziggurat 916 di Vincenzo Italiano ed al terzo EMANUELA; il Sunshine 38 di Francesco Buono.
Nella seconda prova la vittoria è stata appannaggio di ALESSANDRA, il Gib Sea 312 di Alfonso Messina mentre DESIREE’ ed EMANUELA hanno confermato lo stesso piazzamento della prima regata.
La classifica generale vede al primo posto DESIREE’, al secondo ALESSANDRA ed al terzo EMANUELA.
Visti questi primi risultati ci aspettiamo un campionato invernale molto combattuto.
Il campionato riprenderà dopo la pausa per le Festività Natalizie il prossimo 17 gennaio 2016 con una inedita regata: il Trofeo Castello Aragonese Antonio Mattera con un percorso costiero nelle acque intorno il Castello Aragonese di Ischia.
Nel frattempo però, il 30 e 31 dicembre, le regate di Capodanno saranno certamente apprezzate da chi ha voglia di andare per mare…sempre!
Buon vento e Buon Natale