Giornata più che calda sul fronte della sanità isolana, con le sigle sindacali che hanno potuto incontrare i vertici regionali per risolvere la questione del pronto soccorso di Frattamaggiore. Sito che tocca direttamente anche le isole di Ischia e Procida, in base alle turnazioni del personale e non solo.
Innanzitutto, da sottolineare, vi é un aspetto: il Commissario Straordinario ha disposto il famoso turn over per Ischia, come era stato proposto dai sindacati, vista la petizione e le tante firme raccolte. A breve arriverà, secondo i bene informati, un avviso interno in base alle normative vigenti per quanti vorranno essere assegnati ad una struttura diversa da quella di Ischia, mentre i lavoratori della mobilità extra regionale verranno a Ischia.
Ma procediamo con ordine e raccontiamo come si é svolta la mattinata.
Presenti all’incontro il commissario Straordinario D’Amore, sub commissario De Paola e la responsabile delle relazioni sindacali Paumgardhen e UOS sistema premiante e processi di valutazione.
Dopo una illustrazione generale effettuata dal Commissario Straordinario riguardo la situazione attuale e lo scenario di riapertura del Pronto Soccorso ha preso la parla il Subcommissario sanitario il quale ha illustrato, in breve, l’organizzazione per riaprire il Pronto Soccorso di Frattamaggiore.
In contemporanea a quanto previsto per la riapertura del presidio, sarà, poi, possibile avere assistenza nei reparti (recuperando infermieri). Entro un mese, infatti, arriveranno infermieri tramite trasferimenti (10/12 a Frattamaggiore, 10 a Giugliano e 5 a Ischia, 21 a Pozzuoli con il Triage).
Nursing Up, una delle organizzazioni presenti, ha chiesto di conoscere i criteri in base ai quali saranno predisposti i trasferimenti ai Pronto Soccorso e il Commissario Straordinario ha risposto illustrando lo stato di emergenza della situazione a Frattamaggiore, con una necessità di apportare cambiamento. Temporaneamente, dichiara, saranno ridotti da 6 a 4 i posti letto SPD per recuperare infermieri.
In questa situazione di emergenza, sottolineano i sindacati, si auspica l’instaurazione di un dialogo tra le parti per un fattivo dialogo tra le parti. C’è la necessità di concertazione per la riassegnazione delle risorse umane prevedendo di far ritornare sulla terraferma gli operatori che stanno ad Ischia.
Il Commissario Straordinario si ritiene disponibile alla collaborazione per un confronto costruttivo.
La FSI, poi, dichiara di essere d’accordo ad istituire un tavolo tecnico e favorevole alla possibilità di trasferire alcune unità sull’isola di Ischia.
La CISL dal canto suo chiede di conoscere se sono state attivate le iniziative riguardanti gli OOSS, richiesta che incassa un parere positivo da parte del SubCommissario che afferma che sonos tate attivate le iniziative per la mobilità OOSS.
Altro tasto dolente è la quota incentivo, con la richiesta, da parte delal UIL che venga rideterminato su base annuale per il Pronto Soccorso di Frattamaggiore.
La CGIL auspica per il prossimo futuro l’attivazione del Triage dopo l’apertura del Pronto Soccorso di Frattamaggiore e chiede se la radiologia resterà aperta 24 ore su 24.
Il commissario straordinario ha proposto che le quote incentivo siano solo per il personale O.SS.
Per tutte le altre tematiche vi saranno approfondimenti non appena sarà aperto il tavolo tecnico.
In relazione alla mobilità eventuale del personale di Ischia la CISL ha allegato la nota n. 23313 (protocollata sempre il 29/04/2016).
Nella nota si legge: “In relazione al documento allegato alla CISL è quanto mai utile precisare che le norme non prevedono purtroppo alcuna graduatoria da stilare, bensì così come richiesto dalle OOSS CGIL, FIALS, UIL, FSI e NURSING UP le norme prevedono l’emanazione di un apposito e regolare avviso di mobilità aperta ai lavoratori dell’isola di Ischia e Procida che vorrebbero eventualmente trasferirsi sulla terraferma. E’ a tale proposito che il tavolo tecnico si riunirà, come concordato, al fine di accelerare e concretizzare la mobilità succitata.”