È pomeriggio a Casamicciola e i Carabinieri della stazione di Forio sono impegnati nel servizio anti-sciacallaggio dopo l’attivazione della zona rossa per il rischio frana e l’ordine di allontanamento di 417 cittadini dalle loro abitazioni.
Si percorre il lungomare quando la gazzella nota, all’altezza del monumento dell’Ancora, un uomo con indosso un giubbotto e una pettorina della protezione civile. La cosa non quadra e, fermato l’uomo, partono gli accertamenti.
Quell’uomo – un cittadino ucraino classe ‘85 già noto alle forze dell’ordine – indossa indumenti risultati rubati lo scorso due dicembre all’interno di un mezzo della Protezione Civile a Casamicciola in Via Monte della Misericordia.
Dalle prime indagini pare che il 37enne usasse giubbotto e pettorina per oltrepassare indisturbato i varchi di accesso presenti sul lungomare di Casamicciola dove è interdetto il transito ai non autorizzati.
Gli indumenti sono stati restituiti alla Protezione Civile mentre il 37enne è stato denunciato per ricettazione e usurpazione di titoli.