La Baia di Napoli, Ischia, Lacco Ameno e la Coppa di Nestore… questi gli ingredienti del nuovo libro mistery per ragazzi che sta prendendo vita dalla penna e dalla tastiera della nota scrittrice per ragazzi Caroline Lawrence, vincitrice di moltissimi premi internazionali di categoria.
Caroline è l’ideatrice di alcune delle collane di libri per ragazzi più famose, ispirate al lontano west (The P.K. Pinkerton Mysteries) e altre ambientate nell’antica Roma (Roman Mysteries) con i quali ha vinto numerosi premi tra cui quello per aver contribuito alla diffusione dei classici tra i bambini. Organizza eventi tematici e periodicamente visita le scuole di ogni ordine e grado parlando della vera storia che ogni suo libro racchiude.
Siamo entrati in contatto con lei per puro caso, ma abbiamo sin da subito instaurato un ottimo rapporto, elemento comune? L’amore per Ischia e la sua storia.
Una signora gentile ed affabile, una penna d’oro nella letteratura moderna per ragazzi che senza pensarci su due volte si è lasciata intervistare da noi, regalandoci in esclusiva molte anticipazioni sulla sua attesissima serie.
Caroline Lawrence e suo marito Richard hanno visitato la nostra isola per ben due volte negli ultimi anni, restandone a dir poco innamorati.
“Abbiamo fatto per la prima volta tappa ad Ischia – ci racconta entusiasta – mentre eravamo a Sant’Agata sui due Golfi nel 2005 e abbiamo raggiunto l’isola da Sorrento. Lo abbiamo fatto utilizzando i trasporti pubblici e questo non ci ha permesso, poi, di trascorrere molte ore sull’isola. La seconda volta che siamo venuti, invece, Ischia era una escursione all’interno di una giornata a Napoli offerta del tour operator che stavamo utilizzando. Era settembre 2013 e siamo riusciti a partire presto e a trascorrere l’intera giornata sull’isola.
Due visite molto fugaci. Hai in programma di ritornare qui?
“Sì, non abbiamo mai pernottato sull’isola e pensiamo che la prossima volta che verremo in Italia, almeno due giorni saranno dedicati completamente ad Ischia. Dalle ricerche che sto conducendo per il mio libro, sto scoprendo le mille opportunità che offre il territorio e vorrei provare un po’ di attività. Tutti mi dicono che è meno “turisticosa” di Capri ed hanno davvero ragione.
Cosa ti ha colpito a tal punto da spingerti a scrivere una storia ambientata qui?
“Sicuramente la Coppa di Nestore, di cui non ho mai sentito parlare prima anche se ho studiato archeologia classica all’Università di Berkeley e Cambridge. Perché una “coppa dell’amore” è stata seppellita con un ragazzo di 12 o 13 anni? Questo è uno dei misteri che voglio risolvere nelle pagine del mio nuovo libro.
Ci puoi svelare qualche altra anticipazione del tuo nuovo libro?
“Ho scritto più di venti storie con misteri da svelare per bambini ambientati nell’antica Roma (www.romanmysteries.com). Hanno venduto più di un milione di copie in tutto il mondo e sono anche state trasformate in una serie per la BBC. Ora voglio scrivere una serie di racconti ambientanti ai giorni nostri, per attrarre più giovani lettori. Sarà una serie che riguarderà misteri legati all’archeologia nella baia di Napoli e dintorni. I detective saranno tre bambini anglo-americani con base a Londra, ma che scoprono l’Italia e il suo passato risolvendo misteri. Il titolo provvisorio della serie è “Gelato & Co. Detectives”, ma non ho ancora un distributore, quindi il titolo potrebbe cambiare.
Quindi la Coppa di Nestore avrà un ruolo importante in uno dei tuoi racconti…
“Certamente! Il primo mistero della serie ruoterà attorno alla Coppa di Nestore. Persino il titolo, Il caso dell’antica coppa greca dell’amore, si riferisce alla Coppa di Nestore! Spero anche di nominare alcuni luoghi dell’isola, come il Negombo, il ristorante La Sirenella, la chiesa di Santa Restituta e, naturalmente, il Museo di Villa Arbusto.”
Vedremo aggirarsi per Ischia anche i beniamini dei tuoi libri già editi oppure no?
“Non lo so, è tutto ancora in divenire, possiamo sentirci tra un po’ di mesi e ti darò una risposta!”
Ischia ha da sempre un fascino molto forte sulle persone dall’animo artistico e gentile, e con Caroline non si è smentita.
Speriamo che la nostra bella isola possa essere il giusto trampolino di lancio per le avventure della “Gelato & Co, Detectives” e per molte altre invenzioni letterarie che la talentuosa Caroline vi vorrà ambientare.
Noi, dal canto nostro, ritorneremo a casa Lawrence nei prossimi mesi, per scoprire qualche altra novità e farci svelare qualche altra succosa anteprima.