A Cartaromana la musica dovrà essere “spenta” a mezzanotte. E’ quanto dispone l’ordinanza del sindaco di Ischia in accoglimento della richiesta degli operatori della zona. Mentre nel resto del territorio ristoranti e bar potranno proseguire fino all’una, nella Baia gli intrattenimenti musicali e danzanti proposti da qualsiasi attività, alberghi compresi, dovranno cessare un’ora prima.
Nel provvedimento Enzo Ferrandino fa appunto riferimento alla nota «di alcuni titolari delle attività commerciali presenti nella Baia di Cartaromana» acquisita al protocollo generale il 26 aprile, «con la quale propongono di disciplinare l’orario di cessazione dell’intrattenimento musicale e danzante nella zona interessata dalla presente di attività turistico ricettive e stabilimenti balneari».
Sollecitazione accolta, ritenendo «di intervenire con una specifica ordinanza per salvaguardare una zona di particolare pregio storico, culturale e ambientale». Dove quindi il relax e il riposo notturno verranno tutelati e garantiti dalla mezzanotte.
Pertanto l’ordinanza “ad hoc” dispone: «L’attività di intrattenimento musicale (dal vivo, mediante l’uso di apparecchi meccanici ed elettronici, mediante l’uso del disk jockey) e danzante per attività turistico ricettive, esercizi pubblici “A” e “B” nonché stabilimenti balneari presenti in via Nuova Cartaromana e traverse e comunque nella Baia di Cartaromana dovrà cessare alle ore 0,00».
I trasgressori saranno puniti con le sanzioni previste e in caso di violazioni reiterate potrà essere disposta l’immediata sospensione dell’attività per un periodo da 10 a 20 giorni.