Il sindaco di Serrara Fontana, Rosario Caruso, nella giornata di ieri ha pranzato presso la mensa dell’asilo di Serrara e ha colto l’occasione per fare il punto della situazione del grande mondo della scuola.
“Oggi (ieri per chi legge, ndr), come ogni anno, ho pranzato con i bambini dell’asilo di Serrara, la prossima settimana pranzerò con i bambini dell’asilo di Succhivo e con i bambini della scuola elementare di Fontana. Ringrazio Franca e Luisa del Panificio “La Cocchia” per l’ottima torta.
La scuola è stata e sarà una delle nostre principali priorità.Continuiamo ad essere l’unico Comune isolano ad avere una mensa interna . Abbiamo avuto attivo il servizio di scuolabus per alcuni anni grazie alla collaborazione dei genitori a costo zero per i genitori volontari, piccolo contributo richiesto alle altre famiglie. Per il nuovo anno scolastico intendiamo far ripartire il servizio con le stesse modalità ma utilizzando un autista retribuito che verrà scelto a seguito di bando pubblico che verrà pubblicato sull’albo pretorio comunale online.
Tutte le strutture scolastiche presenti sul territorio sono autonome energeticamente in quanto dotate di pannelli solari per la produzione di energia elettrica. Insieme con l’Istituto Professionale “Vincenzo Telese” abbiamo aperto un corso di scuole superiori in scienze agrarie nella scuola elementare di Serrara. Crediamo nel futuro di questo settore come leva per il recupero di terreni abbandonati, quindi di prevenzione del rischio incendio e mitigazione del rischio idrogeologico ma soprattutto come campo d’impiego per molti giovani.
Abbiamo favorito l’apertura di una ludoteca a Serrara per offrire maggiori servizi a bambini, ragazzi e genitori.
Abbiamo favorito l’alternanza scuola lavoro stipulando appositi accordi sia con l’Istituto Professionale “V. Telese” che con l’Istituto Tecnico “C. Mennella”. Fin da ora sono attivi gli info-point nelle piazze di Serrara,Fontana e S.Angelo, gli alunni del Turistico metteranno a disposizione le loro conoscenze e competenze, il Comune ha fornito loro le brochure e casette in legno. Nuovi servizi alla cittadinanza e ai turisti, nuove opportunità per gli studenti.
Abbiamo sempre collaborato in modo fattivo con la Direzione scolastica risolvendo piccoli e grandi problemi. Abbiamo assicurato sempre la nostra presenza ad ogni manifestazione e recita scolastica, almeno una volta all’anno pranziamo con i bambini negli istituti scolastici..
Nei prossimi anni intendiamo: ammodernare tutte le nostre strutture scolastiche partendo da quella di Fontana con interventi sia sulla struttura che sulle aree esterne; recuperare la ex scuola del Ciglio in modo da utilizzare gli spazi per creare centro di aggregazione e area giochi per bambini; rendere ancora più confortevole l’asilo di Succhivo.”