Sono in corso, in queste ore, le operazioni di demolizione di alcune parti di un fabbricato presente in via Paradisiello, civico 6.
Il sito era stato oggetto dell’ordinanza n. 61 in cui scriveva il sindaco Castagna “preso atto della segnalazione del Comando Provinciale VV. F. del 23.08.2017 con la quale nel corso di un “sopralluogo di verifica tecnica presso il manufatto sito in Via Paradisiello n. 6 nel Comune di Casamicciola, il personale intervenuto ha constatato quanto segue: grave spanciamento muratura portante ubicata al secondo livello di piano prospiciente la Via Pubblica denominata Paradisiello – unica via è inibire la fruibilità anche della sottostante arteria a persone e veicoli, quindi, lungo il tratto interessato dal dissesto. In attesa di idonei lavori di messa in sicurezza del manufatto che il caso richiede, si rende necessario predisporre urgente ed idonea opera di transennamento a salvaguardia della pubblica e privata incolumità visto anche che tale situazione costituisce pericolo per la pubblica e privata incolumità.”
Il dictat era stato, quindi, la chiusura ad horas del tratto interessato dal dissesto, mediante urgente ed idonea opera di transennamento, al fine di impedire il transito pedonale e veicolare nel tratto interessato fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza, il transennamento del tratto interessato in danno dei proprietari dell’immobile. Ora arriva la demolizione per la messa in sicurezza.
se e’ questa la qualita’ delle costruzioni ischitane, penso sia il momento giusto per mettere tutta l’isola in sicurezza, ci vuole un piano generale per tutti e sei i comuni, i soldi ci sono utilizziamoli bene.