Il sindaco Castagna, visto il Bollettino emesso dalla Sala Regionale Protezione Civile – CE. ST. (Bollettino delle 13.22 del 10/09/20] 7 prot. PG/2017/0594607) che prevedono dalle ore 22.00 di oggi domenica 10 settembre 2017 e per le successive 24 ore, i seguenti fenomeni meteorologici significativi per l’Isola d’Ischia:
Precipitazioni: Da sparse a diffuse con rovesci e temporali di moderata o forte intensità. Possibili grandinate.
Venti: Localmente forti meridionali con raffiche nei temporali.
Mare: Localmente molto agitato.
Avvisa che è prevista instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti) – Possibili cadute massi in più punti del territorio.
In base a ciò dispone dalle ore 22,00 del 10/09/2017 e per le successive 24 ore la massima attenzione e di limitare gli spostamenti durante tale periodo.
Fino alle ore 22,00 di domani Lunedì 11/09/2017 che i cittadini che devono attraversare la zona rossa per raggiungere le proprie abitazioni poste in aree non interdette di farlo con la massima prudenza e comunque: sotto la diretta vigilanza del Corpo dei Vigili del Fuoco, cui è demandata la verifica dell’opportunità, dal punto di vista della sicurezza, dell’attraversamento della zona rossa.
Al Corpo del Vigili del Fuoco è demandata altresì la valutazione dell’opportunità di accesso alla zona rossa.