venerdì, Febbraio 21, 2025

Casamicciola & AMCA export: eventi in Cina e negli Stati Uniti

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

L’Amministrazione comunale di Casamicciola Terme conferma e anzi amplia la gestione degli eventi e della promozione turistica da parte dell’Amca, che “sbarcherà” finanche in Cina e negli Usa per esportare il nome e l’immagine della cittadina termale.
La Giunta, su proposta del sindaco Giosi Ferrandino, ha infatti approvato l’integrazione alla precedente delibera di gennaio, che aveva appunto approvato la «programmazione delle iniziative di promozione, manifestazioni ed eventi 2025 da svolgere sul territorio comunale dall’Azienda Multiservizi Casamicciola Srl – partecipata in house al Comune di Casamicciola Terme – finalizzata alla promozione della vocazione turistica dell’Ente comunale».

In premessa si rileva che «un’articolata programmazione di manifestazioni ed eventi durante l’intero anno riveste per il Comune di Casamicciola Terme un’importanza fondamentale dal punto di vista della promozione turistica del territorio».
Si ricorda poi che l’Amministrazione comunale «si prefigge l’obiettivo di promuovere l’immagine del comune anche attraverso interventi mirati di comunicazione, attuando una politica trasversale che coinvolga tutte le realtà produttive (commercio, artigianato, turismo, cultura, ecc.) ed anche le realtà associative del territorio».

Già a dicembre 2023, con delibera di Consiglio poi confermata successivamente dalla Giunta, era stato approvato l’affidamento alla società partecipata in house del Comune della organizzazione e gestione degli eventi musicali e/o artistici nonché le attività di comunicazione per la promozione turistica del territorio per la durata di cinque anni a far data dal 1 gennaio 2024. Eventi che comprendono quelli organizzati in occasione delle festività natalizie e pasquali, durante la stagione turistica e in altre occasioni, nonché appunto le attività di promozione.
Adesso l’Amministrazione ha ritenuto necessario integrare la deliberazione della giunta municipale n.4 del 15/01/2025 «con ulteriori appuntamenti fieristici cui prendere parte in una ottica di ampliamento della promozione turistica del territorio comunale inserendo, nello specifico, gli appuntamenti di promozione in Cina e a Miami presso il Seatrade Cruise Global 2025».

Nel dettaglio l’integrazione prevede vari eventi di promozione, compresi quelli in Cina e negli Stati Uniti, oltre all’appuntamento di Miami, dedicato al turismo marittimo e alle crociere, e alla Fiera Nautica che si terrà dal 7 al 10 aprile a Genova.
La spesa complessiva prevista per questa integrazione è stata calcolata presuntivamente in 10.000 euro circa e sarà imputata sul bilancio di previsione 2025 in fase di redazione sotto la voce “interventi in materia di promozione turistica”.
La Giunta ha demandato al responsabile dell’Area II tutti i successivi provvedimenti, precisando ad ogni modo che «il suddetto programma è suscettibile di eventuali variazioni ed integrazioni». Giosi dunque non esclude di ampliare ulteriormente la “sfera d’azione” dell’Amca…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos