Si nota sempre più spesso lungo le strade secondarie delle periferiche si notano cumuli di calcinacci, rifiuti speciali che non solo deturpano l’ambiente ma a volte inquinano perché insieme a questo materiale viene lasciato anche l’Eternit. Questo modo incivile di deturpare l’ambiente, non può passare inosservato, non possiamo più far finta di niente, deve essere prevenuto, segnalato e perseguito perchè questi signori dell’inciviltà edile sanno benissimo che i calcinacci e gli altri rifiuti edili possono essere riciclati e le ditte che eseguono lavori di manutenzione e costruzione sono tenute a consegnarli direttamente a impianti di recupero autorizzati.
Nella considerazione che per quei rifiuti speciali le ditte si fanno pagare dall’appaltante, i furbetti dell’abbandono non solo danneggiano l’ambiente ma ci guadagnano due volte, una per aver incassato lo smaltimento in discarica senza averlo effettuato l’altra il risparmio sul trasporto.
Questo comportamento a dir poco criminale sta raggiungendo la spregiudicatezza di depositare il materiale edile anche sulla strada, principalmente in via Cretajo dove da mesi una montagna si eternit e rifiuti pericolosi resta ammassata. Questa area ubicata in un punto strategico nei giardinetti sovente frequentati da bambini da genitori a passeggio con i bimbi in carrozzino. Altrettanto facilmente chiunque può accedere all’area e scaricare indisturbato materiale edile e quant’altro che giorno dopo giorno aumenta a vista d’occhio.
A tale riguardo si chiede al Municipio di interessarsi alla bonificata dell’area e alla sua messa in sicurezza, per evitare un progressivo e pericoloso degrado.
Altresì si sollecita il Municipio a informare i cittadini, anche in occasioni di manifestazioni specifiche, che una quantità ridotte di calcinacci, provenienti da piccoli lavori di manutenzione svolti da privati cittadini, possono essere consegnate nelle Isole Ecologiche e nei Centri di Raccolta, e che il loro abbandono o lo smaltimento scorretto comportano sanzioni dai 25 ai 154 euro.
Pensare che la sprecona Amca con quasi 4 milioni di euro di costi a carico della comunità intervenga è pura utopia.
Per il resto sempre su via Cretajo,da San Pasquale fino all’area ecologico è solo degrado e rifiuti ovunque.
TELECAMERE PER PUNIRE PESANTEMENTE GLI INCIVILI!!!!!
BASTA!!!!! MI VERGOGNO DI FAR PARTE DI QUESTA COMUNITA’!!!!!!!!!