Dopo le parabole politico amministrative di queste ore e dopo le pulizie degli ambienti ad opera della consigliera Caterina Buono, si parte con la discussione dei temi all’odg. Si parte nonostante la diffida Mennella sulla irregolarità della seduta causa assenza degli incartamenti. Per la segretaria Gelsomina Terracciano si può andare avanti perché, casualmente, i documenti in questioni risultavano sciolti ma vicini alla proposta in un’altra cartellina approvata dal Sindaco Giovan Battista Castagna. La maggioranza tace, mentre l’opposizione nel corso della seduta ha continuato a contestare l’incompletezza dei documenti che si discuteranno senza consentire loro i dovuti controlli affinché si possa espletare al meglio l’azione consiliare.
Ciò che si evince le carte non c’erano ieri e ci sono oggi! Il nodo è si può discutere lo stesso? Non c’è il conforto legale,ma la Terracciano dice di andare avanti e Mennella evidenzia che domani saranno denunciati per abuso di potere, una denucnia che potrebeb comportare anche incompatibilità politiche nel caso venga stabilità la fondatezza delle accuse.
Dopo qualche reticenza sulla verbalizzazione dell’ok al prosieguo delle attività. La segretaria vuole continuare, ma non vuole scrivere il suo parere sulla regolarità, Ferrandino e Mennella rilevano che non avendo avuto la documentazione il consigliere non è in grado di svolgere la sua funzione è un dato inconfutabile.
In realtà l’intero teatrino sembra sia favorevole agli equilibri della maggioranza in parte reticenze, del sindaco Castagna,del presidente D’Ambrosio compulsati in tal senso dal consigliere Nunzia Piro contraria a all’approvazione dei temi in questione, in particolare i servizi associati ed AMCa e assente.
Un’azione ostativa, quella dell’opposizione, che consentirebbe dunque alla maggioranza di rimandare ancora senza assumere una posizione netta e dunque non scontentare nessuno.
Dopo le dichiarazioni si passa alla trattazione dei seguenti argomenti:
1. Attuazione servizi associati-Comune Lacco Ameno
2. Determinazione Societa’ AMCA .
3. Approvazione schema di convenzione per la sottoscrizione della concessione obbligatoria,per l’acquisizione ed erogazione in forma associata, all’interno dell’ATO di pertinenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati.
4. Marina di Casamicciola –Determinazione.