Casamicciola dice stop ai petardi e ai botti di Capodanno. “A seguito degli eventi calamitosi – si legge nella proposta di delibera – che hanno colpito il territorio comunale, causando la morte di 12 concittadini, è stato proclamato lo stato di emergenza e, in segno di rispetto e di partecipazione al dolore delle famiglie, si ritiene opportuno invitare la cittadinanza a contenere il clima di qualsiasi festeggiamento.
Durante il periodo delle feste natalizie, è uso fare festa con lo scoppio di petardi, botti, fuochi d’artificio e altri artifizi esplodenti e/o luminosi, anche di libera vendita, ma questi comportamenti possono essere pericolosi ed inopportuni, oltre che potenzialmente penalmente rilevanti e pregiudizievoli per la pubblica incolumità e la sicurezza della circolazione stradale. Pertanto, considerando le disposizioni del Ministero dell’Interno e le leggi in materia di pubblica sicurezza, il commissario Calcaterra ha adottato un’ordinanza che vieta l’utilizzo di petardi, botti, fuochi d’artificio e articoli pirotecnici su tutto il territorio comunale di Casamicciola Terme dal 24 dicembre 2022 al 8 gennaio 2023.
La violazione di questa ordinanza comporterà l’applicazione di sanzioni amministrative e potrebbe anche essere soggetta a sanzioni penali previste dalle leggi in vigore. Inoltre, si chiede alla cittadinanza di segnalare qualsiasi comportamento pericoloso o inopportuno alle autorità competenti, al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica durante il periodo delle festività natalizie.
Per la serie
Esopo news
Finalmente qualcosa si muove contro i bottani
Ci sono voluti 12 morti e uno stato d’emergenza per inserire in una “proposta di delibera” (e sanzionare? boh!) l’inciviltà di un’usanza illegale!