Il ritorno a casa a Casamicciola è una priorità. E ci si attiva per eseguire gli interventi di messa in sicurezza delle strade post frana, propedeutici appunto al rientro nelle abitazioni dei cittadini interessati da ordinanze di sgombero che ovviamente possono farvi ritorno. A tal fine il Comune ha ora affidato proprio la realizzazione di opere provvisionali connesse all’emergenza per la messa in sicurezza di alcuni tratti viari del territorio.
Nella determina di affidamento il responsabile dell’Area V – Tecnica e rup ing. Gaetano Grasso evidenzia dopo l’evento alluvionale del 26 novembre 2022, dalla ricognizione delle strade comunali effettuata dall’Utc, «a seguito di accertamenti tecnici eseguiti lungo alcuni tratti viari del territorio comunale (Via Selva Pera, Via Campomanno, II Traversa S. Barbara, ecc.) si è verificato che, nonostante le rilevanti criticità riscontrate e gli interventi di tipo strutturale in atto, la realizzazione di opere provvisionali consistenti tipo parapetti, guard rail, new jersey, ecc., consentirebbero nell’immediato una messa in sicurezza del territorio tale da consentire il rientro nelle proprie abitazioni di parte della popolazione residente al momento sgomberata».
Proprio «in considerazione dello stato di pericolo per la pubblica e privata incolumità, l’intervento di realizzazione di opere provvisionali consistenti in parapetti, guard rail, new jersey, ecc., dei tratti viari sopra indicati, è stato inserito tra gli interventi da eseguire nell’immediato». L’Utc ha stimato il costo delle opere da eseguire finanziate dal Commissario Legnini, per un totale di 50.000 euro di cui 40.322,58 per i lavori a base di gara. Sommati oneri di sicurezza e Iva, 49.193,55 euro.
Grasso si è quindi attivato per affidare i lavori mediante trattativa diretta sulla piattaforma telematica Asmecomm – TuttoGare del Comune. Ricordando che secondo quanto previsto dal nuovo Codice degli Appalti, «in casi motivati con riferimento alla struttura del mercato e alla effettiva assenza di alternative, nonché di accurata esecuzione del precedente contratto, il contraente uscente può essere reinvitato o essere individuato quale affidatario diretto».
Ha dunque richiesto un’offerta alla ditta casamicciolese “Be.Pa. Costruzioni di Zabatta Benedetto” che ha già eseguito altri lavori per conto del Comune e che ha comunicato un preventivo di 39.045,14 euro netti. Il rup ha formalizzato l’affidamento per l’importo complessivo di 48.712,38 euro e impegnato la spesa per l’esecuzione dell’intervento sulle risorse del Commissario Straordinario per la ricostruzione nei territori dell’isola d’Ischia.