La perdita da una fogna privata a Casamicciola, in via Principessa Margherita, ha causato infiltrazioni nel muro e conseguente riversamento dei liquami sulla strada pubblica. Il sindaco è dunque intervenuto con propria ordinanza contingibile e urgente per disporre la riparazione. Giosi Ferrandino richiama «la segnalazione acquisita agli atti dell’Ente comunale del 24/09/2024 circa la perdita di una rete fognaria alla Via Principessa Margherita n. 13, che ha creato un’infiltrazione d’acqua nel muro esterno della proprietà».
Il 26 settembre, a seguito di sopralluogo, il tecnico comunale arch. Luca Imparato ha relazionato che «si verifica che è in atto una copiosa perdita di acque reflue, che interessando parte del muro di contenimento in pietra di tufo, defluiscono sulla pubblica via. Urge pertanto un intervento di riparazione atto ad eliminare il copioso stillicidio in atto». La situazione non è mutata e dunque persiste il pericolo per la salute pubblica. Di qui l’ordinanza sindacale a tutela dell’igiene pubblica e privata, affinché si proceda quanto prima al ripristino della rete fognaria.
Ordinanza adottata con il rispetto della privacy, omettendo le generalità dei destinatari. Si ingiunge «di provvedere ad horas al ripristino della rete fognaria al fine di eliminare la copiosa perdita rilevata alla Via Principessa Margherita n. 13 che, interessando parte del muro di contenimento in pietra di tufo, defluiscono sulla pubblica via». Rup è il responsabile dell’Area Tecnica ing. Gaetano Grasso.