Casamicciola Terme, grazie alla putnata del Tg3 regionale itinerante, ha presentato ai telespettatori il suo lato “termale” e “tradizionale”.
In diretta dal giardino della villa che ospitò Garibaldi durante il suo periodo di degenza, enrico Deuringer ha introdotto il sindaco di Castagna, Peppino di costanzo dei Termalisti isolani, Ermando Mennella, di FEderalberghi, Luciana Morgera della Borsa Verde e Nino diCostanzo, chef bistellato Michelin.
Dopo una carrellata di immagini realizzate tra fonti termali e paesaggi naturali, il giornalista Rai, grande amico della nostra isola ha intervistato i presenti.
Peppino di costanzo “Casamicciola è leader del termalismo – afferam Peppino di Costanzo – e studi particolar sui principi attivi del fango usato a ischia, hano portato all’individuazione di un cianobatterio che cura le infiammazioni. CAratteristica peculiare delle terme nostrane.”
“Ischia è la prima stazione termale di Italia – sottolinea Ermando Mennella nel suo intervento – con un passaggio di circa 1 milione di persone lo scorso anno.”
Imamcnabile un passaggio sulla Doc Ischia che compie i suoi primi 50 anni. A parlarne è Andrea D’Ambra. “Questa isola oltre al mare è una isola di contadini e la ripresa vitivinicola in atto. Molti orti sono, infatti, frutto di sforzi da parte di giovani.”
Come giovane è Luciana Morgera con la sua borsa verde 3.0 e lo chef Nino di Costanzo che ha preparato per i presenti la “sua” pasta e patate.
“Ischia ha una tradizione eccezionale di terra – spiega Nino – e ho preparato questa zuppa di patate con tanti formati di pasta. 5 tipi di patate e 25 tipi di pasta. Un piatto povero ma straordinario.”