Ancora un boato ha fatto sobbalzare gli abitanti di piazza Majo intorno alla mezzanotte e trenta. Prima un fenomeno più acuto poi uno meno intenso. L’Osservatorio Vesuviano con i rilievi in tempo reale non ha ancora dato indicazioni in merito. Secondo la percezione dei presenti pare sia stata una scossa di terremoto con epicentro proprio nel cuore del monte Epomeo nella zona tra il Majo-La Rita e il Fango . Questi i primi resoconti forniti per un evento ancora in fase di studio . E’ questa molto probabilmente, una scossa di lieve entità, l ‘origine del forte boato, un boato che ha raggelato la zona ai piedi dell’ Epomeo sul versante Nord dell’isola, poi due o tre fenomeni di entità minore avvertiti distintamente tra la mezzanotte e trenta e l’una. Per quanto abbiamo constatato personalmente il movimento tellurico non ha fatto tremare le pareti delle abitazioni, il panico e l’allarme è stato generato, piuttosto, dal rumore e dall’improvviso caos, connesso anche al tam tam sviluppatosi sul web.
Il dato non è ancora definitivo nè ufficiale. L’evento è stato comunque avvertito distintamente. Una scossa di assestamento o una sorta di eco dello sciame sismico che sta interessando il resto d’Italia?Solo il dato specifico dell’osservatorio geofisico potrà stabilirlo.
Seguono aggiornamenti
Io non l’ho ancora trovato: http://cnt.rm.ingv.it/events/?starttime=2016-02-04+00%3A00%3A00&endtime=2016-02-11+23%3A59%3A59&last_nd=7&minmag=-1&maxmag=10&minlat=-90&maxlat=90&minlon=-180&maxlon=180&minversion=100&limit=50&orderby=ot-desc&tdmt_flag=-1&lat=0&lon=0&maxradiuskm=-1&wheretype=area