Uno degli aspetti più interessante della vicenda del Campo di Casamicciola è quella che vede protagonista Antonio Verde, Verdone, e Gaetano De Nigris. Prima di leggerla, però, è bene fare un chiarimento. Un anno fa, la scuola calcio di “Casamicciola” si fonde con il Real Academy di Ischia. Si creano due società gemelle in cui si intrecciano le due dirigenze. Quest’anno “Verdone” e Matrone si dissociano – stando a quanto si racconta in giro – e creano una terza società non è ancora nata! Fare le cose insieme ad Ischia è sempre difficile. Dopo il clamore mediato e la corsa di Ciro Mennella da Silvitelli per usare il giornalista molto vicino ad AMCA e sensibile all’amministrazione di Casamicciola, i due protagonisti della storia del calcio giovanile a Casamicciola rivendicano il proprio operato. E noi non abbiamo dubbi da quale parte stare: Gaetano De Nigris tutta la vita!
Da 30 anni al campo di Casamicciola
Gaetano de Nigris e Diego Bar attraverso la Real Academy diffondono una nota a sostegno. “In questi giorni sugli organi di stampa – chiarisce la società Real Academy – si dibatte sulla chiusura del Campo Sportivo “Monti-Di Meglio”. Nel merito chiariamo che nessun documento di revoca del permesso rilasciatoci ci è stato notificato ma che l’Ente ci ha chiesto verbalmente di non utilizzare l’impianto per consentire la verifica di una esosa bolletta dell’energia elettrica ricevuta per il periodo Giugno-Luglio e, ancorché in assenza di un atto ufficiale, con lo spirito di leale collaborazione e rispetto con gli uffici comunali, che ci ha sempre contraddistinto, abbiamo sospeso le attività e siamo in attesa di poter riprendere gli allenamenti. Per una maggiore chiarezza, la società ricorda che l’utilizzo del Campo Sportivo “Monti-Di Meglio” avviene da anni previa regolare richiesta presentata presso gli Uffici Comunali, come d’uso e come previsto dal Comune di Casamicciola Terme, per svolgere attività di scuola calcio. Inoltre, c’è da aggiungere che sia gli orari che i giorni richiesti fino al 30 di settembre sono in scia con quanto già autorizzato ed usato nelle passate Stagioni Sportive. Un’attività che dallo scorso anno ha cambiato nome e logo ma che con i soci Gaetano De Nigris e Diego Barr, viene svolta regolarmente da oltre trent’anni, sempre nella massima osservanza delle prescrizioni e delle indicazioni da parte dell’Ente Comunale. Una leale collaborazione che, come detto, nonostante l’avviso verbale della chiusura ci ha spinto ad annullare un allenamento previsto da giorni, solo poche ore prima. Per onore di cronaca e senza spirito di contesa, va ricordato che il Real Academy nel periodo di riferimento della super bolletta, non ha svolto attività e, in particolar modo, in orari in cui è necessario illuminare il terreno di gioco. Il Monti-Di Meglio, infatti, è stato concesso in uso ad altre figure che, immaginiamo, abbiano seguito lo stesso iter autorizzativo di tutti gli altri avventori del campo sportivo.”
Verde: “io mi dissocio” (dalla mia associazione)
A questa nota, fa eco un post di “Verdone” che, nonostante faccia il tifo per la società nascente di Matrone, offende l’impegno di De Nigris e Barr.
«IO, PRESIDENTE DEL REAL ACADEMY CASAMICCIOLA: MI DISSOCIO!!!!* Riguardo alle dichiarazioni esposte dal Real Academy Ischia, è doveroso per me fare delle precisazioni. Il Real Academy Ischia ha fatto richiesta del campo Monti – Di Meglio al comune di Casamicciola Terme tramite il loro presidente Luigi Iannucci. Ho letto che si parlava di società scuola calcio di Casamicciola che opera da più di 30 anni di cui io sottoscritto Antonio Verde sono Presidente. Il sig. Diego Barr ad occhio e croce è all’interno della società da poco più di 6 mesi e il sig. Gaetano De Nigris fa parte del Real Academy Ischia. Anche a Casamicciola, come a Ischia, il regolamento per la concessione del campo parla chiaro: il permesso per usufruire del campo di Casamicciola va rilasciato in primis alle società con sede sociale nello stesso comune, ma il Rea Academy Ischia ha sede sociale nel comune di Ischia e possiede già autorizzazione per il campo Rispoli. Il sub commissario di Casamicciola Terme ha rilevato delle irregolarità nella richiesta scritta fatta da loro (inutile parlare di caro bolletta), quindi per “vederci chiaro” ha deciso di chiudere la struttura e sospendere le attività in attesa di rimettere “ordine, trasparenza e regolarità”. Quindi tengo a precisare che io, Presidente del Real Academy Casamicciola, mi dissocio da ogni loro dichiarazione.”
Pensate un po’ quanta credibilità possa avere un presidente che va contro la sua stessa società che, al netto delle decisioni “aziendali” va contro i suoi stessi calciatori e genitori. Parlando in prima persona, mi vergogno un po’ a pensare che mio figlio debba giocare in una società dove ci possa essere Verdone o gente come lui.