Recuperare gli spazi e destinarli a servizi utili alla comunità. Questa la mission delle amministrazioni e delle associazioni del terzo settore che si trovano a fronteggiare quotidianamente situazioni difficili legate anche alla carenza di strutture e luoghi presso cui ritrovarsi e organizzare l’erogazione di servizi specialistici.
Un passo avanti in questo senso sta per essere compiuto a Casamicciola Terme dove, presso la struttura recuperata sita in via Monte Tabor, sta per essere inaugurato il “Centro Giuseppe Natale”.
Uno spazio di concezione nuova e moderna, dedicato interamente alla crescita ed integrazione delle persone diversamente abili.
Gli ambienti, dalla sistemazione degli arredi alla localizzazione delle attività, sono tutti stati pensati per favorire in pieno lo sviluppo delle potenzialità delle persone che si recheranno in questa struttura, potenzialità afferenti il piano cognitivo, relazionale e sociale.
A gestire la struttura e tutti i servizi che vi troveranno sede è la Cooperativa Sociale ASAT Ischia, la cui Presidente è Annamaria Di Iorio.
Centri del genere sono molto importanti per il recupero di un legame tra persone e luoghi, riqualificando aree e strutture che hanno vissuto vicissitudini non troppo serene, proprio come quella di via Monte Tabor. Un esempio da seguire per le amministrazioni locali non solo isolane, per sfruttare al meglio il territorio e implementare servizi primari per la società, come appunto l’integrazione nel tessuto sociale dei diversamente abili.
L’inaugurazione, prevista per mercoledì 8 ottobre alle ore 17.00, vedrà la partecipazione anche del Vescovo Mons. Lagnese e del sindaco di Casamicciola Terme, Ing. Giovan Battista Castagna.
Modera il Direttore de “Il Dispari” Gaetano Di Meglio.