mercoledì, Gennaio 15, 2025

Ciao Don Salvatore, l’ultimo saluto al maestro orologiaio Salvatore De Luise

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Non so se ci sarà qualcun altro capace di risistemarmi questa carcassa d’orologio, non so se c’è in giro un altro Don Salvatore capace di tenere in vita questa vecchia patacca di nonno Davide e farmi sorridere mentre racconta delle gesta del figlio di Donna Concetta, un vero brigante capace di guidare la motoretta su due ruote. Non so come si farà a Casamicciola con tutti questi orologi malandati.

So che oggi siamo tutti un pò più poveri e che di certo senza Salvatore De Luise, un cavaliere d’altri tempi, un maestro orologiaio senza eguali che nel suo lungo percorso di vita e di imprenditore ha saputo dare un grande esempio. Simbolo di un paese e del tempo che fu.

Ci lascia cosi, sul più bello, direbbe l’improbabile sceneggiatore di questa storia Salvatore De Luise, Orefice, persona onesta e benvoluta da tutti, cosi come recita il suo manifesto funebre.

Un altro personaggio importante della nostra comunità ci lascia. Un’icona del suo tempo un, altro pezzo di storia saluta la cittadina termale.

So che forse, Don Salvatore, sareste stato orgoglioso di vedere, dopo tanti anni di battaglie e delusioni, il vecchio Palazzo Dux tirato a lucido mentre le battaglie di Papà Nicola restano tristemente vere ed attuali, la riprova della bontà di anni di dura lotta ed impegno politico e civile.

Ma non basterà a lavar via il dolore. Con enorme tristezza, questo 2016, prosegue con un altro addio . Come in un eterna corsa a due Salvatore ha deciso di lasciare il suo cammino terreno a 24 ore dalla triste ricorrenza del suo amato figlio Vincenzo,ad un giorno esatto da Nicolino Barbieri , due uomini, due destini paralleli nella tragedia che la prematura perdita di un genitore può rappresentare. Vi ritroverete lassù e sarà ancora poesia, sarà ancora cordialità. Se ne va un pezzo di storia se ne va una commerciante senza tempo. Un giorno triste sul calendario di una primavera cattiva per chi era nato nel mito di questi uomini inossidabili. Una stagione che inizia e prosegue con la scomparsa di uno delle persone più vere e discrete, un pilastro. Salvatore De Luise e’ stato la storia dell’imprenditoria di Casamicciola Terme. Cosi come era vissuto se ne andato , in punta di piedi. Ha lottato sempre come un leone e quella lotta alla fine e’ stata il pretesto della sua fine. Mai domo,mai pago,sempre ad armeggiare e lavorare fino a due giorni fa, con i suoi orologi, gli ingranaggi, i suoi velieri e magnifici pendoli. Una vita per il lavoro e la famiglia.

Di lui resta il ricordo di una persona solida e amorevole che ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della comunità.Un vero pioniere nel suo campo.

Lo stile e il valore della sua presenza lasciano un enorme vuoto. Riposa in pace e magari cerca di riorganizzarti subito un’altra attività per risistemare qualche ingranaggio malandato!

Vogliamo poter pensare che resti ancora li ad armeggiare.
Non ci restano grandi parole, solo un grande vuoto che difficilmente si potrà colmare.

Le esequie si terranno giovedì 14 aprile alle ore 16,00 presso la Basilica di Santa Maria Maddalena a Casamicciola Terme.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos