domenica, Gennaio 26, 2025

Circolo Sadoul. Il prof. Malcovati e “i demoni”

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

c.s. | Venerdì 24 marzo, alle ore 18, nella biblioteca Antoniana di Ischia, quinto incontro del ciclo “Figure della modernità” che ha proposto già le conferenze su Amleto, Don Chisciotte, Don Giovanni e Faust.
Il Prof. Fausto Malcovati (Università di Milano) parlerà sul tema “Stavrogin: l’attrazione dell’  abisso e la scissione della coscienza  in  un demone perverso”; introduzione del Prof. Giovan Giuseppe Conte, curatore del ciclo.
A richiesta saranno rilasciati attestati di partecipazione.
Profondo conoscitore della cultura russa, Fausto Malcovati si è occupato soprattutto di teatro, conducendo tra l’altro preziose ricerche personali sui maestri della regia russa dell’inizio del XX secolo; suoi la prima biografia di Stanislavskij (Laterza 2004) e il volume Vsevolod E. Mejerchol’d, L’ultimo atto, Interventi, processo e fucilazione (La casa Usher 2011). Ha curato l’edizione italiana di numerose opere di Dostoevskij, Gogol’, Turgenev, Čechov e dei simbolisti russi. Con Maurizio Scaparro ha adattato per il teatro Amerika di Franz Kafka. Ha insegnato letteratura russa nelle università di Pavia, Bari, Milano e Arezzo. Il suo ultimo libro ha per titolo: “Il medico, la moglie, l’amante. Come Cechov cornificava la moglie-medicina con l’amante-letteratura”.
Il professor Malcovati ha uno stretto legame con Ischia poiché suo padre è stato a lungo Direttore Sanitario delle Terme della Regina Isabella e proprietario della Villa Lo Scuopolo di Ischia Ponte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos