La sezione isolana dell’Associazione UNSI (unione nazionale sottoufficiali italiani) promuove ogni anno varie attività in tutto il territorio di Ischia e Procida, offrendo l’opportunità a giovani e non solo di poter entrare in contatto con un mondo molto particolare dalle tante sfumature interessanti.
Proprio per la sua indole molto aperta verso l’inclusione nelle proprie manifestazioni di giovani e studenti, l’UNSI ha organizzato in questi mesi di novembre alcuni interessanti attività.
Lo scorso 12 novembre, all’interno del grande progetto “Civicamente Giovani” il presidente della Sezione di Ischia Vito Impagliazzo, ha introdotto una interessante giornata di lavori presso l’Istituto Tecnico Enrico Mattei di Casamicciola, alla presenza anche del Tenente Paolo Aiello, Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Ischia. Dopo un minuto di silenzio in ricordo di tutti i caduti e l’inno nazionale, vi è stata la presentazione del Progetto Civicamente Giovani rivolto agli studenti di Amministrazione, Finanza e Marketing, in collaborazione con i docenti, sui seguenti temi: L’Imposta sul valore aggiunto: caratteristiche presupposti di applicazione, classificazione delle operazioni; I contribuenti: classificazione e regimi dei “minimi”; le registrazioni e i documenti IVA; operazioni con stati comunitari ed extracomunitari; il personale dipendente: obblighi fiscali e previdenziali; Imprese familiari e società; il bilancio d’esercizio; legislazione del commercio al dettaglio.
Il 13 novembre, invece, l’evento ha visto protagonisti gli alunni dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “F. Caracciolo / G. Da Procida” con una conferenza tenuta dal dirigente scolastico prof.ssa Maria Saletta Longobardo con l’introduzione del presidente Vito Impagliazzo e gli interventi del T.V. Sabrina Di Cuio, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida; Cap. Andrea Centrella, Comandante della Compagnia Carabinieri di Ischia; Cap. Michelangelo Tolino, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Pozzuoli e Vice Questore Aggiunto Alberto Mannelli, Dirigente il Commissariato della Polizia di Stato di Ischia.
Un mese di novembre molto impegnativo per l’UNSI che continua con l’evento del 18 novembre alle ore 11.00 presso l’Alberghiero di Ischia dove, a presentare il progetto “Civicamente Giovani” vi sarà il presidente UNSI Vito Impagliazzo, il ViceQuestore Aggiunto Mannelli della Polizia di Stato e il preside Sironi. Nelle vesti di relatore vi sarà l’importantissima figura del dott. Giudo Marino, Questore di Napoli che interverrà con una attenta relazione tematica e sarà a disposizione degli studenti per domande e chiarimenti. Durante la giornata sarà consegnato, poi, il premio “Agente Emanuele Gugliotta”.
La giornata di venerdì 20 novembre, poi, sarà interamente dedicata alla quinta Festa dei Sottufficiali, con tante attività svolte in molti luoghi dell’isola d’Ischia e la grande cerimonia ospitata all’interno dell’Istituto Superiore Telese di Ischia.
Tutto inizierà alle ore 9.00 con l’alzabandiera e lettura della Preghiera del Soldato presso la Base Logistica “F. Buonocore” in piazza Antica Reggia. Si proseguirà, poi, alle ore 9.30 con l’alzabandiera e lettura della Preghiera del Carabiniere presso il Comando Compagnia Carabinieri di Ischia in via G. Casciaro; alle ore 10.00 vi sarà l’alzabandiera e lettura della Preghiera del Poliziotto presso il Commissariato di Ischia della Polizia di Stato in via delle Terme; alle ore 10.30 l’alzabandiera e lettura della Preghiera del Finanziere presso la Tenenza di Ischia della Guardia di Finanza in via Leonardo Mazzella e alle ore 11.00 l’alzabandiera, scoprimento lapide per il 150° delle CC.PP. e lettura della Preghiera del Marinaio presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia – Sez. Unità Navali – in via Iasolino.
Sempre alle ore 11.00, ma presso l’Istituto Alberghiero “V. Telese” di Ischia inizierà la grande festa dei Sottufficiali. La mattinata inizierà con il saluto di benvenuto al Vice Questore Aggiunto Alberto Mannelli, del Commissariato della Polizia di Stato di Ischia, e al Tenente di Vascello (CP) Alessio De Angelis, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia.
Al termine dei saluti vi sarà un minuti di raccoglimento cui seguirà l’inno nazionale.
Dopo i saluti del padrone di casa, il dirigente scolastico Mario Sironi, vi saranno le consegne dei premi e dei riconoscimenti.
Saranno consegnati i Premi del Centenario, in ricordo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare al Capitano del Genio Navale (D.M.) Luca Balsofiore (1906/1941) ; al Sottotenente di CPL (Artiglieria da campagna) Edgardo Cortese (1897 / 1918) ; al Tenente Pilota in s.p.e. Alfredo De Luca (1909 / 1936 ) ; al Marinaio Antonio Sogliuzzo (1845 / 1927 ).
Saranno consegnati, poi, i premi in ricordo del Capo 1^ Classe (NP) M.A.V.M. Francesco Paolo Colella al Sottufficiale isolano dell’Esercito Italiano; Sottufficiale isolano della Marina Militare Italiana; Sottufficiale isolano dell’Aeronautica Militare Italiana; Sottufficiale isolano dell’Arma dei Carabinieri; Sottufficiale isolano della Guardia di Finanza; Sottufficiale isolano della Polizia di Stato.
L’UNSI consegnerà, poi, dei premi speciali ai reparti Aeronavali; al 1° Maresciallo Clemente Buono (Esercito Italiano); al Maresciallo 2^ Classe Tommaso Calise (Aeronautica Militare); all’Ispettore Giovanni Cricco (Polizia di Stato); al Vice Brigadiere Bartolomeo Impagliazzo (Arma dei Carabinieri); al Maresciallo Maggiore Giuseppe Marziano (Guardia di Finanza); al Capo Reparto Vincenzo Petrillo (Vigili del Fuoco); al Maresciallo Nello Picconi (Polizia di Stato); Granatiere Raffaele Sferratore (Esercito Italiano) e al Cannoniere C.G.V.M. Girolamo Verde di Giuseppe (Marina Militare.
Previsti anche i premi in ricordo delle Croci di Guerra al Valor Militare, assegnati a Giovanni Conte e Francesco Nuziale (Guardia di Finanza), questi ultimi a cura della Sezione d’Ischia dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
A conclusione di questa grande festa saranno anche premiati i componenti del personale in servizio.
Tanti incontri per formare i giovani e sensibilizzarli alla tematica della legalità e sicurezza dei territori, tante personalità di spicco che interverranno in un calendario di incontri molto interessanti e serrati.
L’UNSI si conferma essere una associazione aperta al territorio ed attenta a leggerne le emergenze premiando, poi, chi davvero si impegna nel garantirne la sicurezza.