mercoledì, Gennaio 8, 2025

Commissione sismica a Forio, si cercano nuovi tecnici

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Edilizia | Il Comune di Forio ha formalizzato alcuni adempimenti relativi alla formazione della “Commissione comunale per l’espletamento delle attività di autorizzazione e di deposito dei progetti ai fini della prevenzione del rischio sismico”. La commissione sismica comunale, come stabilito dalla norma che, a richiesta dei Comuni, ha trasferito le competenze, può rilasciare autorizzazioni «per opere di edilizia privata per altezza fino a metri 10,50 dal piano di campagna, mentre la competenza per le opere pubbliche o di interesse pubblico o di opere edifici di altezza superiore resta in capo al settore Genio Civile».

La commissione, che ha durata triennale, era stata istituita a gennaio 2015 dopo la pubblicazione del relativo avviso per la individuazione dei componenti. Attualmente è così composta: presidente prof. Luciano Nunziante, componenti senior ing. Claudio D’Ambra e ing. Vincenzo Marziano, componente junior arch. Carla Tufano (che lo scorso anno ha sostituito, per la durata residua, il dimissionario ing. Domenico Polito).

Il dirigente del V Settore, che a seguito del riordino delle competenze è anche rup della commissione sismica, ha ora provveduto alla ratifica della nomina approvando anche lo schema di convenzione sottoscritta da ogni componente con il responsabile del I settore arch. Marco Raia.

Il funzionamento della commissione non comporta per il Comune alcun impegno di spesa a carico dell’Ente, in quanto il compenso spettante a ciascun componente deriva esclusivamente dai contributi di istruttoria delle pratiche che perverranno al Comune.

Intanto però manca meno di un anno alla scadenza del periodo di durata della Commissione e peraltro i componenti Marziano e Tufano hanno espresso anche loro la volontà di dimettersi. Questo farebbe anche venire a mancare la presenza del componente junior, espressamente prevista dalla normativa in materia. Per tali motivi il dirigente del V Settore ha pubblicato un avviso di indizione della procedura ad evidenza pubblica finalizzata ad integrare l’elenco formato nel 2014 ed individuare altri professionisti da nominare componenti della Commissione. Il presidente dovrà essere in possesso dei requisiti di collaudatore in corso d’opera, mentre i componenti dovranno essere in possesso della laurea in ingegneria o architettura o laurea specialistica in ingegneria civile, con comprovata esperienza nei collaudi sismici. Il componente junior dovrà essere iscritto all’albo da non più di cinque anni. Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire entro il termine perentorio di quindici giorni a decorrere dalla data di pubblicazione dell’avviso (31 gennaio).

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos