sabato, Gennaio 11, 2025

Concerto di Natale nel segno dell’Italian music for Christmas Time

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

Rosario Starace | Continuano gli eventi natalizi nel Comune d’Ischia. Ed è così che domenica 27 dicembre nel santuario dello Spirito Santo ad Ischia Ponte si è tenuto il Gran Concerto di Natale con la Banda Città d’Ischia, diretta dal Maestro Vincenzo Buono, e la Corale “Gesù Buon Pastore” del maestro Gianfranco Manfra. La Banda e la Corale hanno tenuto l’ormai consueto “Concerto di Natale”. Evento che ha richiamato nella chiesa dedicata al Patrono dell’Isola d’Ischia, San Giovan Giuseppe della Croce, un numerosissimo ed attento pubblico che con passione “musicale” ha assistito all’ottima esibizione congiunta della Banda “Città d’Ischia” e della Corale “Buon Pastore”. Presente alla serata anche il vice sindaco del Comune d’Ischia, Enzo Ferrandino. Il concerto durato un’ora e mezza circa si è articolato con l’alternarsi della Banda che ha suonato solo alcuni pezzi strumentali e la Corale, che accompagnata dai musicisti della Banda, si è esibita nel suo classico repertorio natalizio. L’Orchestra di fiati ha eseguito, tra l’altro, “Danza ungherese n. 5” di Johannes Brahms, “Walzer dell’imperatore” di Johann Strauss, “Sotto tuoni e lampi” di J. Strauss.
La Corale, accompagnata dall’Orchestra di fiati, ha cantato “Angelus”, “Notturno di Betlem” di A. Corelli”, “Sing We Now of Christmas” (canto tradizionale francese), “Notte di luce” di J. Akepsimas, “Lodi di Natale” di G. Manfra, “Sorgete Pastori” di E. Capaccioli, “Notturno di Betlem” di Arcangelo Corelli , ”Gabriels’s Oboe” di Ennio Morricone tratto dal film “The Mission”, “We Wish you a Merry Christmas”, “Jubilate Deo” di Monsignor Marco Frisina, e “Jingle Bells”.
La serata ha visto giustamente applauditi il maestro Gianfranco Manfra per i suoi particolari arrangiamenti ed adattamenti musicali dei brani eseguiti ed il maestro Vincenzo Buono per la “superba” direzione della sua orchestra. Ormai le performance natalizie congiunte dell’Orchestra di fiati “Città d’Ischia” e della Corale “Gesù Buon Pastore” sono tradizioni consolidate. Risale, infatti, al Natale del 2010 il primo concerto congiunto anch’esso tenuto nella Chiesa dello Spirito Santo ad Ischia Ponte; allora a suonare erano i ragazzi della Banda. Poi nell’anno 2011 nella Cattedrale di Ischia la seconda esibizione dei due complessi musicali. Nel Natale 2012 i momenti di esibizione congiunti furono due: uno presso il Convento dei Frati Minori alla Mandra ed un altro nella Basilica di S.Restituta a Lacco Ameno. A Natale 2013, il concerto congiunto si tenne nella Chiesa di S.Ciro ad Ischia Porto per ricordare la figura del parroco don Luigi Trofa, da poco scomparso. Nel 2014, sede dell’evento è la chiesa di S.Maria di Portosalvo ad Ischia Porto, ospiti del parroco don Luigi De Donato.
Al termine del concerto il vice sindaco del Comune d’Ischia, Enzo Ferrandino, ha ringraziato gli artisti per la bella serata in musica offerta al pubblico che ha riempito tutta la Chiesa dello Spirito Santo. “Mi complimento vivamente con i maestri Buono e Manfra – ha detto il vice sindaco Ferrandino a conclusione del concerto – per l’ottimo lavoro svolto e per l’eccellente repertorio musicale con il quale si sono esibiti sia i musicisti che i cantanti. La Banda Città d’Ischia e La Corale Buon Pastore sono delle realtà davvero notevoli che vanno ulteriormente valorizzate e sostenute.” Ed infatti, il vice sindaco a nome del Sindaco Giosi Ferrandino e di tutta l’Amministrazione Comunale d’Ischia ha voluto ringraziare i maestri Manfra e Buono consegnando loro una targa ricordo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos