Come trovare il conto deposito più conveniente
Cerchi un strumento d’investimento che ti garantisca una completa tutela del capitale e rendimenti apprezzabili? Il conto deposito potrebbe essere quello che fa per te. Si tratta di una particolare tipologia di conto corrente che offre rendimenti maggiori di quelli previsti per i tradizionali conti senza mettere a rischio il capitale investito. Vediamo quindi come trovare il conto deposito migliore.
Prima di passare in rassegna le offerte conto deposito migliore di maggio 2016 è bene fare alcune precisazioni. Innanzitutto i conti deposito possono essere liberi o vincolati. Nel primo caso il correntista può ritirare liberamente il denaro in qualsiasi momento, mentre sottoscrivendo un conto deposito vincolato si impegna a lasciare in giacenza una certa somma per un determinato periodo di tempo.
Conto deposito migliore 2016: le offerte più competitive di maggio
Ovviamente il guadagno varia a seconda della tipologia di conto deposito scelto dal risparmiatore. Normalmente gli interessi corrisposti sono maggiori per i conti vincolati e crescono con l’aumentare del periodo di vincolo.
Ricordiamo inoltre che il conto deposito consente di investire tutelandosi dai rischi del mercato azionario ed è garantito dalla presenza del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che prevede una copertura fino a 100.000€ per ogni correntista.
Al momento le proposte più competitive di conti deposito vincolati sono:
- Conto Deposito di WeBank: offre un rendimento lordo del 2,00% (tasso netto 1,48%). Il vincolo è molto contenuto, si parla di appena 6 mesi. Va considerata comunque l’imposta di bollo di 17,10 euro all’anno.
- Conto Deposito Widiba: presenta un tasso lordo del 2,00% (tasso netto 1,48%) e come il prodotto precedente prevede un vincolo di 6 mesi. L’imposta di bollo è gratuita, a condizione che la giacenza media non sia superiore a 5mila euro.
- Conto Deposito Vincolo Facto: prevede un vincolo di 36 mesi e offre un tasso netto dell’1,30% (tasso lordo 1,75%). Non sono applicate spese extra e il bollo è a carico della banca.
Maggiori dettagli li trovate anche sul portale di investimenti sicuri http://www.investimenti-sicuri.it/.