venerdì, Gennaio 10, 2025

Costruisci un presepe ischitano assieme a noi! #primalezione

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

 

L’atmosfera natalizia è nel pieno del suo sfavillio in ogni strada ed in ogni casa. Tanti gli addobbi chevediamo in giro e non mancano le novità per questo anno. E se invece di acquistare un qualcosa di precostruito, non provassimo a cimentarci della costruzione di un presepe?

Grazie alla collaborazione degli amici della sezione isolana dell’Associazione Italiana Amici del Presepe e il presidente Pasquale Di Massa, realizzeremo insieme (noi de Il Dispari e voi lettori) un presepe con architetture ischitane, un particolare che rende uniche le opere realizzate e che contraddistingue l’AIAP nostrana.

Un percorso composto da quattro speciali in cui poter seguire passo passo le operazioni di progettazione, taglio e assemblaggio della struttura.

Pronti a cimentarvi in questa nuova avventura? Allora via, prendete carta e penna e seguiteci: per la prima lezione costruiremo il bozzetto e la base.

PROGETTAZIONE

Per realizzare un presepe completo serve, innanzitutto, una progettazione ben definita.

E’ molto importante avere le idee ben chiare su ciò che si vuole realizzare. La prima cosa da fare, anche se non è semplice, è mettere sulla carta un progetto del presepe così come intendiamo costruirlo. In questo disegno, o bozzetto, si collocheranno tutti quegli elementi che entreranno a far parte del paesaggio.

SUPPORTO

Utilizzeremo una base di legno non molto grande. Per la struttura: compensato, sughero a pezzi e sughero a fogli di 1 cm di spessore, polistirene espanso a fogli di 2 cm di spessore.

ATTREZZI

Taglierino, matita, pennarello indelebile, metro, squadrette e riga, stick di colla a caldo con pistola, seghetto per legno, avvitatore a batteria, pirografo o saldatore per lo stagno, pennelli di varie dimensioni, spatola e contenitore per impastare.

PROPORZIONI

Massima attenzione alle proporzioni: bisogna dividere lo spazio in diversi piani e procedere dal fronte verso il retro aumentando man mano le dimensioni. Nel primo piano (dettagliato) si collocano la capanna e le statue grandi; nel secondo (meno dettagliato) le case e le statue medie; nel terzo (paesaggio) montagne o rocce.

 

STEP UNO

Progettare l’opera realizzando un bozzetto o uno schizzo in pianta sulla base

 

STEP DUE

Disegnare il bozzetto su carta delle strutture che si realizzeranno

 

STEP TRE

Controllare le proporzioni del bozzetto per ricalcarlo poi sul foglio di sughero

STEP QUATTRO

Fissare sul sostegno i pezzi di legno che serviranno da struttura per la costruzione dei piani. Utilizzare la colla a caldo per un risultato rapido.

STEP CINQUE

Posizionare il sughero per costruire al capanna fissandolo con le viti prima sughero e legno e poi sughero e sughero

STEP SEI

Definire i dettagli con la colla a caldo

STEP SETTE

Disegnare con attenzione alle proporzioni la casa sul foglio di sughero, utilizzando come paragone la statua del pastore

STEP OTTO

Aggiungere dettagli e intagliare con il taglierino

STEP NOVE

Assemblare il tutto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos