Ci siamo, il grande giorno è arrivato: con questa quarta lezione completeremo il nostro presepe ischitano, realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici del Presepe sezione di Ischia.
Quattro lezioni riassuntive che hanno portato alla creazione di un presepe dai tratti ischitani, unico nel suo genere.
Per chi, poi, vuol vedere dal vivo le opere di questi bravissimi artisti del presepe, vi ricordiamo che è aperto il 18mo Itinerario Presepistico dell’isola d’Ischia, un modo diverso per vivere e visitare la nostra bella isola attraverso il presepe e le istituzioni che lo ospitano.
Attraverso questa rubrica creata in partnership con l’associazione Amici del Presepe e Il Dispari abbiamo visto gli step principali per la costruzione di un presepe. E dopo aver visto come si procede alla progettazione della scena da realizzare, come si assembla la struttura e come si modella il sughero per realizzare una tipica casina ischitana da inserire all’interno del presepe creato, oggi vedremo come posizionare le luci e i pastori.
La settimana scorsa con la tecnica della carta con stucco e colla, abbiamo visto come si creano i decori e come si riesce a dare spessore ai fogli di sughero utilizzati, dando forma alle strutture. Utilizzando i colori giusti e applicandoli creando sfumature ed altri effetti, è possibile donare alla carta utilizzata un effetto quanto mai realistico e d’impatto.
Nell’applicazione dei dettagli, come il muschio o pezzettini di legno, sedioline o banchetti di vendita di generi tradizionali, bisogna prestare molta attenzione a lasciare lo spazio adatto ai pastori che dovranno popolare, nel vero senso della parola, la scena.
Un capitolo a parte, poi, per i pastori: ricordatevi sempre di posizionare quelli di maggiore dimensione nella scena posta avanti, per poi gradualmente diminuire la grandezza man mano che ci si sposta lungo la struttura. Il tutto per creare un effetto visivo di profondità della creazione.
Mano ferma, fantasia e tanta pazienza, ecco cosa serve per questa ultima lezione, e che servirà per inserire sempre più dettagli nella struttura. Cosa ne dite, siete pronti per questo ultimo step?
Materiali
Colla a caldo, lampadine piccole, pastori, elementi d’arredo, muschio, bacchette di legno, segature, terriccio.
STEP UNO
Posizionate le luci nei punti bui o principali
STEP DUE
Sulle scale posizionate le luci più grandi, come un lampione
STEP TRE
All’interno delle case sistemate gli elementi di arredo
STEP QUATTRO
All’esterno posizionate banchetti e contenitori
STEP CINQUE
Attenzione nel ricreare l’atmosfera della natività
STEP SEI
Contestualizzate sempre i pastori
STEP SETTE
I pastori vicini devono “guardarsi”
STEP OTTO
Sistemate i dettagli con muschio e terriccio
“BUON PRESEPE A TUTTI!”