Ha tutto il sapore di una nuova menata di confetti elettorali e di un possibile “voto di scambio” attraverso i fondi delle aziende sanitarie: “individuare alberghi Covid da riservare alla quarantena di pazienti asintomatici” è questa l’anticipazione più discutibile del giorno del governatore De Luca. Sia per la questione “temporale”, sia perchè, ci si chiede come non sia provveduto in precedenza quando, evidentemente, l’epidemia era più diffusa e il rischio più alto. Ma si sa, la campagna elettorale cambia le esigenze e le opportunità.
Dopo lo show in solitaria sul web, il governatore ha annunciato la pubblicazione di una nuova ordinanza già annunciata nel pomeriggio.
Al termine della riunione, il Presidente De Luca ha annunciato entro stasera l’emanazione di una nuova ordinanza ai fini della prevenzione e del contenimento del contagio.
L’ordinanza conterrà le seguenti misure:
– Blocco dei mezzi pubblici (bus e treni) se a bordo vi è un passeggero privo di mascherina, che sarà multato e fatto scendere.
– Sarà previsto il massimo della sanzione (1.000 euro) per chiunque non indossi la mascherina ove già previsto dalle ordinanze regionali (tutti i luoghi al chiuso). Si ricorda che è obbligatorio portare con sé la mascherina.
– Si invitano le forze dell’ordine e le polizie municipali a controlli rigorosi nelle situazioni di assembramento, e nelle quali, al chiuso, i cittadini non indossino la mascherina (negozi, supermercati, bar, esercizi commerciali, locali pubblici etc.)
– I cittadini che arrivano da paesi esteri devono obbligatoriamente osservare la quarantena.
– E’ stato dato mandato alle Aziende Sanitarie di individuare alberghi Covid da riservare alla quarantena di pazienti asintomatici.
Si e uno per i lebbrosi e uno per i malati di ebola e quando li troviamo li portiamo tutti a ischia. Visto che ci siamo apriamo pure due o tre manicomi vecchio stile. Questo e un vero illuminato! Un lampione della luce si direbbe.
È comprensibile a primo acchito, lo stupore di fronte alla proposta di fare solo adesso alberghi covid, tuttavia riflettendo bene sulla questione, l’eventuale trasporto “a norma” di questo tipo di persone, via mare, risulterebbe molto oneroso, rischioso ed anche complicato per la tempistica…
Avercene almeno uno sull’isola potrebbe rappresentare una sicurezza per residenti e turisti!
Non dimentichiamo che la presenza di un positivo in una normale struttura turistica blocca tutta l’attività del sito…
Quindi facciamo una struttura che durerà fino alle prossime elezioni regionali, ci mettiamo gli amici degli amici a far finta di lavorarci dentro con direttore vice direttore e presidente come amministratori e qualche infermiere senza guanti e mascherina? Se questo è prevenire e meglio che curare allora si metterebbe qualche pulman e traghetto in più e non una struttura che potrebbe servire solo in campagna elettorale.