c.s. | Parte all’Istituto Vincenzo Telese il progetto di arricchimento professionale in “Revenue Management”.
“Il Revenue Management – scrive il dirigente scolastico Mario Sironi – è il sistema di gestione dei ricavi di albergo che punta a massimizzare l’occupazione, ottimizzare la tariffazione per aumentare il fatturato per tutti i reparti dell’ albergo anche e soprattutto nella bassa stagione.
L’obiettivo principale è sfruttare al meglio le caratteristiche di una struttura, come anche del territorio in cui essa si trova ad operare, per creare un prodotto ad hoc, tagliato su misura. Si punta ad influenzare la domanda combinando tra di loro gli elementi base del R.M.: prezzo, comunicazione e distribuzione. Si utilizzano sia tecniche di pricing, canali distributivi, strategie di vendita , sia i dati storici di un’azienda mediante opportuni modelli matematici e statistici.
L’attività di formazione in Revenue Management, riguarda principalmente il personale di Front Office, oltre che quella del Management.
Gli operatori di F.O. formano il reparto deputato allo sviluppo della “vendita diretta” che può garantire il successo dell’azienda alberghiera e soprattutto lo sviluppo di una forte disintermediazione. Tutto grazie ad un alto standard di “Qualità dell’accoglienza”.
Tramite il Revenua Managementi si aprono nuovi spazi professionali da individuare nella vendita dei servizi alberghieri on line. L’ambiente interattivo del web richiede la costruzione di un nuovo rapporto con l’utente/cliente e quindi di un nuovo modello di comunicazione di massa, basato in primis su una dinamica gestione di siti web.
E’ doveroso, per un Istituto Alberghiero, ubicato in una località a forte vocazione turistica come Ischia, farsi promotore e divulgatore delle novità del settore ed è ancor più doveroso rendere tali novità fruibili da tutti gli studenti che frequentano il corso di Accoglienza Turistica.
L’obiettivo è quello di creare un’impresa alberghiera simulata, attraverso l’uso di software specifici e dei portali più conosciuti e utilizzati in ambito turistico, curvando il profilo professionale e indirizzandolo verso la formazione di una figura emergente: Revenue Management.”
congratulazioni per la competenza specifica e per la scelta formativa che l’Istituto vuole mettere in essere, un caloroso saluto ed augurio