Il Presidente del Consiglio comunale di Forio, Cap. Gianni Mattera, ha partecipato all’incontro in Prefettura del 27 marzo sulla crisi del porto di Pozzuoli causata dal bradisismo. Presenti anche i sindaci isolani e la Regione Campania.
“Finalmente siamo stati convocati – spiega Mattera – ma la proposta della Regione, un pontone da Brindisi operativo forse a metà maggio, lascia molte perplessità. Ci sono dubbi sia sui tempi che sulla tenuta tecnica del pontone, soprattutto per i veicoli pesanti.”
Sul medio-lungo termine, si lavora a un nuovo approdo a Pozzuoli, ma non sarà pronto a breve. Il porto di Baia resta impraticabile per il traffico veicolare.
“Pasqua è vicina – avverte Mattera – e con essa l’inizio della stagione turistica. Abbiamo proposto di spostare parte del traffico su Porta di Massa a Napoli, ma servirà il coinvolgimento dell’Autorità Portuale. Serve anche un accesso diretto alla zona portuale per evitare ingorghi su via Marina. Il tavolo resta aperto, ma non siamo affatto tranquilli.”