L’Istituto Europeo del Restauro che ha sede nel Castello si conferma essere polo di eccellenza per l’intera isola d’Ischia, riconosciuto a livello internazionale.
Tanto da essere stato scelto dal Musées Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles (il museo più grande del Belgio) per il restauro di due dei cinque sarcofagi egizi che una cordata italo-belga sta strappando alle grinfie del tempo.
L’operazione inizierà il 18 ottobre alle ore 10,30 presso la sede dell’Istituto dove sarà possibile visitare il laboratorio al termine della conferenza stampa introduttiva.
Interverranno: S. E. Sign. Mertens de Wilmars Vincent, ambasciatore del Belgio in Italia, il Prof. Dott. Eric Gubel, direttore generale del Musées Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles, il Prof. Dott. Wouter Bracke direttore della accademia belga di Roma, Isabella Rosati coordinatrice dell’evento del museo belga e S.E. Rev.ma Mons. Pietro Lagnese Vescovo di Ischia.
In platea saranno presenti professionisti provenienti da importanti laboratori mondiali e personalità legate alla attività dell’Istituto Europeo del Restauro.
Le attività dureranno due anni, un anno a Ischia e uno a Bruxelles, e l’intervento della troupe specializzata sarà guidato dal restauratore Teodoro Auricchio, supervisionata e diretta dal Curatore della Collezione Dinastica Egitto Greco-Romano del Museo, l’Archeologo Luc Delvaux, con il compito di analizzare e restaurare in pubblico i sarcofagi.