lunedì, Dicembre 23, 2024

Del Deo strumentalizza, Stani si difende: “Nessuna discoteca abusiva a Forio”

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Ugo De Rosa | X’è un articolo on line de “Il Mattino” che ha mandato su tutte le furie il sindaco di Forio. Un articolo che commenta quello che accade il giovedì sera e che, in verità, se non fosse farcito di luoghi comuni e di una evidente strumentalizzazione del cugino dell’ex sindaco, sarebbe passato inosservato.

Le parole di Stani Verde
“Gentile Direttore De Core, ho letto il vostro articolo “Forio, la disco illegale all’aperto: musica assordante, urla e balli in mezzo al traffico fino all’alba” e le confido tutto il mio sgomento nel leggere la ricostruzione che la sua redazione ha realizzato. Sono stato eletto sindaco di Forio lo scorso maggio e in questi mesi abbiamo iniziato un percorso di rinnovamento importante per il nostro comune.
Da anni, e sottolineo da anni perché è importante, grazie all’impegno degli imprenditori, Forio ha realizzato un format affermato di vivere la notte. Sono anni, lo ripeto, anni, che il “giovedì foriano” raccoglie in sé sia gli sforzi degli imprenditori sia la volontà dell’amministrazione di garantire un’offerta tematica e ordinata a quel target di pubblico che cerca buon cibo, musica e uno spazio da vivere in libertà.

Il format che la sua redazione ha criticato non è una discoteca abusiva, non dura fino all’alba ed è regolato ad una mia ordinanza che consente l’intrattenimento musicale fino alle 2.00 di notte.
Soprattutto, gentile Direttore, mi spiace dover prendere atto che la sua testata, storica per i nostri territori, non abbia conoscenza di quello che accade a Forio. Lo ripeto, da anni.
Sia durante il giovedì foriano, sia gli altri giorni della settimana, grazie al prezioso contributo che riceviamo da parte degli agenti della Polizia di Stato e dei Carabinieri della Stazione di Forio non si sono mai verificati episodi che il suo giornale si auspica. Ed è grave che una testata così importante come la sua, si auguri “violenza: risse, accoltellamenti o magari qualcuno con la pistola. Perché a Forio non ci sono più regole e senza regole, come avviene già normalmente a Napoli o sulla stessa Ischia, i violenti esplodono senza freni”. Non mi risulta nulla di tutto questo. Tutt’altro!

Non riesco a capire quali normi siano state violate e quali controlli non abbiamo realizzato. Così come non mi risulta che ci siano “turisti e stranieri in fuga dalle strutture ricettive del porto”. Non vorrei che questi dati risultino al suo corrispondente da Forio cugino dell’ex sindaco e dal quale ho ricevuto in eredità anche le ordinanze per la gestione del divertimento notturno a Forio e che oggi, però, trova facile la strumentalizzazione di un evento di successo.
Soprattutto, gentile direttore, quello che mi sorprende da giovane sindaco appena eletto è ritrovarsi a doversi difendere una rappresentazione falsa e priva di un serio collegamento con la cronaca o con l’attualità.
Trovo grave e soprattutto ingiustificato il tenore del vostro articolo che, in maniera forzata, vuole dipingere l’isola d’Ischia come un luogo che non è. Ischia, Forio e tutta l’isola, nonostante singoli episodi di cronaca che durano, tra l’altro, il tempo di un’indagine lampo grazie alle Forze dell’Ordine sempre attive, rappresentano località turistiche di prim’ordine, con un elevatissimo livello di sicurezza e con tanta qualità espressa non solo dalla bellezze dei luoghi, ma anche dalla professionalità di tanti imprenditori e non trovo giusto che una singola voce, danneggi l’immagine di una località intera.

Con le difficoltà della pubblica amministrazione, inoltre, stiamo rafforzando il nostro reparto di polizia locale così da garantire un controllo minuzioso anche in orario notturno, almeno fino alle 2 di notte, e cerchiamo di coniugare al meglio le esigenze – purtroppo sempre contrastanti – tra diversi stili di vita. Inoltre, direttore, le posso garantire che c’è un equilibrio, consolidato, tra residenti e imprenditori che ci lascia ben sperare. La aspetto a Forio, un giovedì sera. Stani Verde, sindaco di Forio”

1 COMMENT

  1. Bravo Stani!il mattino si dovrebbe preoccupare della musica abusiva ad alto volume degli albergatori(sic!)di citara con l’appoggio dell’ex del deo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos