L’AMMINISTRATORE ANNUNCIA: «A DICEMBRE RICAPITALIZZAZIONE E FORSE NUOVI SOCI». Per la panchina il plenipotenziario gialloblù fa vari nomi: Agenore Maurizi in pole-position. «Ma ho incontrato anche altri». Basile possibile d.s.
È direttamente l’amministratore unico Vittorio Di Bello, attuale plenipotenziario gialloblù, a dare notizia, in tarda serata, dell’esonero di Antonio Porta. La decisione arriva dopo un summit con Carlino e Maione. In effetti il dirigente aveva assicurato ai tifosi che, in caso di nuova debacle ad Aprilia, ci sarebbe senz’altro stato il cambio in panchina. «Come avevo già comunicato – attacca l’amministratore unico Di Bello – dopo la gara contro la Lupa Roma ci sarebbe stato un cambiamento. E così è stato. Il nome del nuovo allenatore lo conoscerete tra domani (oggi, ndr) e martedì. Può anche capitare che alla ripresa della preparazione ci sia Di Napoli alla guida. Senza un nuovo tecnico – afferma – sarebbe lo staff attuale a far riprendere gli allenamenti. Può anche darsi che domani (oggi per chi legge, ndr) vi siano delle novità sul fronte tecnico».
Di Bello passa ai ringraziamenti di rito all’ormai ex tecnico gialloblù. «Ringrazio Antonio Porta per il lavoro che ha svolto. In ogni caso ci lascia una squadra in buona salute, contro la Juve Stabia e oggi contro la Lupa Roma si è visto. Tanti addetti ai lavori – aggiunge – si sono rammaricati perché la gestione Porta non è stata foriera di risultati in rapporto a quanto fatto dalla squadra. Solo contro Paganese e Foggia ci sarebbe da ridire, per il resto mi sento solo di ringraziare il tecnico che se ne va».
Iniziano a spuntare i primi nomi per il dopo Porta. «Agenore Maurizi? Me lo hanno presentato oggi. Ho conosciuto Pecchia, passato per Aprilia per sostenere moralmente l’amico Porta, ho conosciuto Zavaglia noto procuratore di A e B, allo stadio c’era Maurizi. Ho avuto diverse proposte. Anche sabato ho fatto altri incontri. In questo momento non c’è una decisione sul sostituto». Dunque, a sentire Di Bello, il dirigente si è mosso in anticipo («Anche sabato ho avuto degli incontri»), evidentemente prevedendo l’epilogo poi andato in scena.
Le novità, comunque, sembrano non riguardare solo il profilo dell’allenatore. «A breve provvederò a vari cambiamenti, non solo Porta paga. È chiaro che nelle prossime ore ci saranno delle variazioni. Ritengo che alla luce delle decisioni di Celentano e Taglialatela, Iodice non intende più proseguire come direttore sportivo, quindi c’è bisogno di nuove cariche. Oltre al direttore sportivo, ci sarà un consulente di mercato».
Il nome del direttore sportivo è ormai sulla bocca di tutti. Si tratta di Salvatore Basile, ex centrocampista e capitano della Casertana, l’anno scorso nominato responsabile dell’area scouting della societ rossoblù. Basile è legato al d.g. Nicola Pannone, può anche darsi che tramite il presidente Lombardi in chiave mercato si riesca a trovare una sinergia con il club di Terra di Lavoro.
Lo staff tecnico cambierà? «È una decisione che prenderemo con calma. Va via l’allenatore, ci saranno nuove figure come il direttore sportivo, un riordino e un cambiamento generale di cariche. Ci saranno nuovi dirigenti, così come nuovi ingressi in società. Entro l’8 dicembre – annuncia – ci sarà una ricapitalizzazione che potrebbe comportare un cambiamento societario. Ce lo impone la legge. Agli attuali soci il compito di proseguire ma non escludo sorprese con l’ingresso di nuove persone interessate all’Ischia» conclude Di Bello.
G.S.