Il progetto sperimentale fa già scatenare le polemiche. Dopo le recenti contestazioni gli operatori di categoria non ci stanno e attaccano chi “mente”, sostengono, per infangarli: «Sabato abbiamo lavorato ininterrottamente dalle 19.00 fino al giorno successivo per tornare a casa a mani vuote. Più di 15 operatori che hanno trascorso la notte “in bianco”»
IDA TROFA | E’ partito il Disco Taxi a Ischia e sono iniziate anche le polemiche. Forse qualche aspirante star dovrebbe imparare ad avere più rispetto del lavoro altrui o forse c’è qualche difetto di comunicazione nel post sballo by night. Fatto sta che quello che ne viene fuori è un mare di merda e la solita pessima pubblicità. Questa volta ad attaccare sono i tassisti che non ci stanno più a passare per assenteisti, non ci stanno più a subire le offese di chi, dopo essere stato accontentato e favorito, arriva anche ad offenderli pesantemente sui social media e molto altro ancora. Loro rispondono ad un presunto utente che ha mosso articoli di stampa e commenti negativi a seguito di alcune esternazioni (post fb) riguardo la presunta assenza di taxi all’uscita dalla discoteca.
«Siamo stati chiamati gente di merda, assenteisti, persone scorrette», ci dice dispiaciuto e pesantemente colpito Giuseppe Pesce, per tutti Pesciolino, noto tassista ischitano e rappresentante della SIRT, una cooperativa che raccoglie molti dei tassisti impegnati nell’operazione “a casa tranquilli”.
Con l’ordinanza n. 193 il comandante della Polizia Locale di Ischia ha, infatti, istituito il servizio taxi notturno a tariffa agevolata, volto a disincentivare l’uso dei veicoli proprio dopo una serata passata in un locale.
Un servizio molto importante e richiesto dall’utenza, anche a fronte dei serrati controlli che le autorità stanno ponendo in essere specialmente nei weekend e nei centri nevralgici della vita notturna isolana.
Una voglia di sicurezza e di tranquillità che si è tradotta in una delibera che ha messo nero su bianco la volontà dell’amministrazione Ferrandino di adottare in via sperimentale il dispositivo “Disco Taxi Ischia” attivandolo nei fine settimana (cioè il venerdì, sabato e domenica) e nei giorni prefestivi e festivi, stabilendo come fascia oraria dalle ore 22,00 alle ore 06.00.
«Abbiamo trascorso tutta la notte tra piazza degli Eroi, il Valentino ed il porto! Qualcuno di noi è stato in strada non stop. Per ricevere nulla in cambio. Non abbiamo fatto un viaggio, anzi – ci spiega ancora Pesciolino -. Ti svegli un lunedì e vieni sommerso dalle chiamate, dall’assessore inferocito, dalla cooperativa che chiede spiegazioni. E perché? Perché ad uno qualsiasi, viene in mente di dire che non ha trovato un taxi e viene in mente di scrivere un post sul social network dove asserisce di essere rimasto senza taxi solo per infangare la categoria. Tutto questo è inaccettabile. Specie sapendo come ci siamo messi a disposizione e quanto sacrificio e spese ci porta questo lavoro per il by night. Sabato notte abbiamo consumato solo nafta e tempo senza incassare un euro, perché nessuno ha richiesto i nostri servigi, tranne rare eccezioni, e perché qualche franco tiratore con il noleggio con conducente faceva il furbo».
Poi conclude: «Vedersi infangare così non è tollerabile, il dj Franz mi ha visto sabato notte e sa che eravamo al lavoro! Perché consentire tutto questo attacco contro di noi che stiamo facendo il massimo senza ricevere nulla in cambio, anzi spesso portiamo persone a casa che non hanno neppure i soldi per pagarci quanto previsto? Ora dobbiamo anche essere offesi e diffamati da un pincopallino qualsiasi che abbiamo accompagnato pure gratis qualche volta. E’ il colmo!».
I posteggi presso cui trovare i conducenti aderenti all’iniziativa sono il Corso Vittoria Colonna (dall’incrocio di via E. Gianturco in direzione p.tta S. Girolamo) e le aree di sosta già autorizzate al posteggio taxi.
Per poter accedere alla tariffazione agevolata, che vale solo nell’ambito del territorio comunale, bisogna che il servizio venga richiesto da almeno quattro persone e che, quindi, ciascuna destinazione ricada all’interno del territorio comunale. Soddisfatti questi requisiti di base, il costo del trasporto è fissato a 3,00 euro a persona.
Su richiesta di almeno cinque utenti è possibile usufruire del servizio per destinazioni al di fuori del territorio comunale e il costo sale a 5,00 euro a persona. Le prenotazioni vanno effettuate alla colonnina taxi con il numero 081-992550. Se vai di fretta, paghi la corsa per intero!
«Eravamo almeno 15 taxi che giravano e garantivano la nostra presenza, tutti ci hanno visti. Questo attacco forse ha qualche obbiettivo specifico e certo non va a favore di chi dice di aver ideato questa trovata. Noi certamente non staremo a guardare mentre qualcuno ci vuole vittime sacrificali e tenta di distruggerci», chiude amareggiato Pesciolino.
Insomma una iniziativa nata con tutti i buoni auspici e certo offuscata da qualche bugia di troppo. Sembrerebbe infatti che la macchia di fango sia stata attivata da alcuni sedicenti promoter di iniziative “per la collettività”. Star che avrebbero intenzione di entrare nel business del trasporto mettendo da parte i tassisti, proponendo un nuovo “taxi collettivo”. Insomma il progetto Disco Taxi tutto in proprio. Ovvero la macchina la metti tu e l’autista (sobrio) lo mette la Star. Un autista che pagato attraverso la società messa in piedi dalla Star, sarà incaricato di prelevarti ed accompagnarti in discoteca con la tua auto.
Forse davvero in quest’isola si sta perdendo il senso vero del divertimento e dell’andar per locali!