mercoledì, Dicembre 25, 2024

Domenica di successi per il Marathon Club Isola d’Ischia!

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

Grande domenica di sport per il Marathon Club Isola d’Ischia che piano piano sta facendo rivedere la forza che l’ha sempre caratterizzato, un gruppo di amici che quando possono si ritrovano e con scarpette, pantaloncino e t-shirt, trasformano l’impegno agonistico in veri valori sportivi, sociali e familiari. Oggi 10 aprile l’impegno per gli atleti isolani è stato in posti diversi e con ordine citiamo la partecipazione alla Walk of Life Telethon, alla Maratona di Roma e alla mezza di Vienna.

La prima è nata nel 2012, ed è subito entrata nel cuore di tutti.  Ogni anno a Napoli in tanti si mettono in gioco e domenica 10 aprile, circa 400 atleti con un tempo variabile e a tratti piovoso hanno corso i 10 km della gara per le strade partenopee portando un messaggio di solidarietà verso le persone che lottano e non si arrendono a una malattia genetica. La gara è stata vinta da Massimiliano Fiorillo della società Valle Isaura in 30’55”; 2° Mario Piccolo in 31’32” della Security Service; 3° Gianpiero Bianco dell’Amatori Turi in 32’12” e poi arrivano “i nostri” del Marathon Club Isola d’Ischia, uno strepitoso Leonardo Trani che sebbene non avesse un grande allenamento nelle gambe ha utilizzato la sua esperienza per chiudere in un eccezionale tempo, 36’19”risultando 15° assoluto e 5° di categoria; alle sue spalle come un falco è giunto con pochi secondi di ritardo l’altro “astro” isolano (di Procida), Ciro Assante che ha terminato in 36’47” al 18° posto ma con una grandissima gioia per il bellissimo riscontro cronometrico; ad alcuni minuti, Giovanni Castaldi che dopo l’ ottima performance alla Vivicittà di Bari conferma le sue qualità chiudendo in 41’ 28” al 57° posto; Alessio Ambra di ritorno da un periodo di pausa agonistica rimane sempre tra i più forti maratoneti isolani e con 41’55” non fa fatica ad aggiudicarsi il 1° posto di categoria; di seguito Diego Scuotto, rosicchia ancora altri secondi al suo personale e con 45’08” si avvicina ad un ottima forma; dietro di lui, con alcune centinaia di metri di distanza e un pò affaticato per la troppa preparazione “matrimoniale” giunge a chiudere il gruppo Gianmarco Di Meglio in 47’21” (196°). L’altro atleta, Giovanni Mira ha dovuto desistere all’ultimo per un problema muscolare subentrato prima del via.

Tutti contenti alla fine, anche per l’ottima posizione di squadra, 13°posto  e con soli 6 atleti, ma di qualità!

Nella stessa giornata, si è svolta la 22° Maratona di Roma, dove l’altro atleta isolano Marco Isacchi, alla sua 20a prestazione sui 42 km conclusa in 4h e 20’, ha coinvolto anche la sua famiglia. Moglie e figli al seguito per la Stracittadina di 4 km che quest’anno ha visto circa 50mila partecipanti invadere a piedi tutte le principali strade della capitale. Bella cosa quella di Marco che ha allargato anche ai suoi cari la passione per la corsa! La gara è stata conclusa da 13.831 maratoneti. A questi dati vanno aggiunti anche i 18 atleti disabili arrivati al traguardo. Il keniano Kipruto ha trionfato mentre come curiosità Migidio Bourifa, ex maratoneta azzurro partito per ultimo ha puntato a rimontare e superare quanti più atleti possibili per sostenere un progetto di solidarietà in Myanmar, ha tagliato il traguardo al 164° posto (2:55:43 il suo tempo). Franca Fiacconi, l’unica atleta italiana capace di vincere la maratona di New York (nel 1998) e prima anche a Roma nello stesso anno è arrivata al traguardo in 3:33:23. Presente anche il “mitico” Giorgio Calcaterra, che ha corso a lungo con il gruppo delle prime donne e nel finale ha chiuso 18° in 2:30:16. Angelo Squadrone, il pisano di 86 anni partecipante più anziano e campione europeo in carica su 10.000 metri e mezza maratona over 85 anni, ha concluso in 7:08:14.

Ancora e dall’estero, l’altro atleta del Marathon Club Isola d’Ischia, Antonio Galluccio impegnato sulla distanza di 21km, ci fa sapere che nonostante un suo ginocchio avesse ceduto negli ultimi chilometri, pregiudicando la sua proiezione di 1h55’ finali, ha portato a termine la faticata con sofferenza ma non rinunciando alla gioia della medaglia colta al traguardo delle 2h e 22’.

Un caloroso abbraccio a distanza a tutti, dal presidente Gianni Ferrandino che rimane fiducioso di veder presto ricrescere l’ASD MARATHON CLUB ISOLA D’ISCHIA!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos