IDA TROFA | Lo si sapeva ormai da tempo ed ormai è più che un desiderio espresso. E’ giunta al capolinea e prima del tempo, la parentesi ischitana della Segretaria Comunale Gelsomina Terracciano in quel di Casamicciola Terme. Dopo Daniela Vuosi anche la Terracciano ha rifatto le valigie a meno di un anno dall’investitura, pronta a lasciare l’incarico di segretario comunale. Il comune non riesce proprio a confermare un nome stabile e duraturo.
La dottoressa lascia dopo mesi faticosi e tribolati, l’indiscrezione è trapelata da fonti ufficiali, per far posto ad un nome gradito, non solo al governo della cittadina termale ma anche e forse sopratutto all’ombra del Fungo, dove il segretario Luigi Cupolo ha ormai salutato da tempo restando da settimane con un piede dentro e l’altro fuori in attesa di un sostituto.
Nominata appena lo scorso 26 novembre dopo la cernita tra i vari curriculum pervenuti la Dottoressa Gelsomina Terracciano, già segretario e responsabile di vari servizi presso il comune di Trentola Ducenta, evidenziava notevoli competenze tecnico, giuridico e gestionali confacenti alle esigenze del comune di Casamicciola Terme. La Terracciano originaria di Afragola è iscritta all’albo dei segretari in fascia A ed entrò in servizio il 9 dicembre scorso.
Ora la svolta ed il prematuro distacco come fu per la segretaria Daniela Vuosi a meno di un mese dall’insediamento.
Ufficialmente, potrebbe essere motivato dalle difficoltà di mobilità e di collegamento della sede comunale e da problemi di salute e familiari.
Troppo faticoso il pendolarismo. Ormai un alibi per molti e per mascherare molte verità scomode. Eppure anche in questo caso come fu per la Vuosi, c’è chi si dice pronto a giurare che dietro il malessere dell’ex segretario ci siano difficoltà di adattamento a talune pratiche politico-municipali.
Voci, rumors, indiscrezioni non confermate. Sta di fatto che già si cerca un nome gradito che possa rispondere, ovviamente, non solo alle esigenze di Casamicciola Terme, ma anche di Lacco Ameno. Si tratterebbe della dottoressa Vincenza Fontana , laureata in giurisprudenza e già segretario di Cancello Arnone e Casaluce.
La dottoressa, è doveroso ricordarlo, come da prassi, è stata nominata ufficialmente dalla Prefettura di Napoli UTG, ex agenzia autonoma per la gestione dell’albo dei segretari comunali.
Naturalmente la cernita agli albi avviene secondo una certa logica, una logica vicina alle richieste ed alle aspettative dei politici.
Quest’ultimi troppo inclini a dare tutto, anche la legalità, per scontato. Ieri mattina, a dare il benvenuto anche una delegazione del comune di Lacco Ameno con in testa il sindaco Giacomo Pascale che ha fatto visita alla segretaria Ferraro in quel del Palazzo Bellavista nel tentativo di accettare fin da subito l’incarico lacchese e finalmente, si fa per dire, dare il giusto commiato a Luigi Cupolo operativo in compartecipazione, fin’ora, con Procida.
Dunque si lavora al nome del nuovo segretario da condividere tra gli uffici dei due comuni limitrofi ormai ben avviati verso l’attuazione dei servizi integrati e condivisi. Nell’ottica della gestione associata o delle prove tecniche di comunellino se preferite.
@ildisparilive