Ischia, dopo l’aut aut c’è l’ordinanza
Due notizie in una. Il Presepe Vivente di Campagnano non salterà. Sarà, certo, una corsa contro il tempo per l’associazione di Giuseppe Di Meglio, già assessore all’ambiente, ma l’evento tradizionale, che certo impreziosisce il cartellone di Natale del Comune di Ischia (non ancora comunicato, pensate un po’) ci sarà.
E per “salvare” la tradizione, l’amministrazione comunale ha ceduto alla richiesta, un vero e proprio aut aut, dei campagnanesi. Proprio così: recependo le istanze dei residenti della zona ufficializzate con un esposto indirizzato al Comune, il comandante della Polizia Locale di Ischia ha istituito – naturalmente su indirizzo del sindaco e della compagine amministrativa – il doppio senso di circolazione su via Nuova Campagnano nel tratto compreso tra i due bracci di via Ca’ Mormile. Tale tratto era a senso unico in direzione porto.
Nella medesima ordinanza viene imposto il divieto di sosta a qualsiasi veicolo su entrambi i lati della strada. I veicoli rinvenuti in sosta saranno rimossi a mezzo carro-gru con spese a carico dei trasgressori.
Certo, il Comune di Ischia ha atteso l’ultimo momento utile, visto e considerato che l’associazione Villa di Campagnano aveva chiarito in modo inequivocabile che senza una nuova ordinanza, il Presepe Vivente sarebbe saltato. A saltare, invece, è stato l’assessore Giosué Mazzella, che avrebbe forse difeso a spada tratta quel senso unico della discordia che si è liquefatto per spirito – è il caso di dirlo – divino.