In data 14/04/2016, dopo una lunga attività investigativa volta al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, é stato predisposto un servizio di appostamento da parte del personale della squadra di Polizia Giudiziaria, agli ordini del dott. Alberto Mannelli. Il servizio era finalizzato a cogliere sul fatto il responsabile di una fiorente attività di spaccio, che destava ancor maggiore allarme per il fatto che in esso erano coinvolti anche minorenni in qualità di acquirenti.
Durante l’appostamento gli operanti notavano un soggetto, già conosciuto alle cronache nere isolane, imboccare furtivamente un vicoletto nei pressi del centro di Panza. Immediatamente gli agenti lo seguivano, osservandolo mentre occultava un oggetto in un buco nel muro che dava sulla strada. Il giovane veniva così bloccato, e nel buco ritrovato un involucro metallico contenente circa 20 gr. di hashish, già diviso in 6 dosi.
Il soggetto, Luigi Espositore, foriano classe 96, veniva pertanto tratto in arresto per violazione dell’art. 73 comma 1 D.P.R. 309/90, e posto agli arresti domiciliari, su disposizione del P.M. di turno, in attesa della celebrazione del giudizio direttissimo nella giornata del 15/04/16.