mercoledì, Novembre 27, 2024

E’ fernuta ‘a zezzenella al SUE di Casamicciola (almeno si spera)

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

La determina adottata dal responsabile dell’Area Demografica del Comune di Casamicciola Terme Giuseppe Sorgente appare finalizzata a mettere ordine nella gestione delle pratiche presso lo Sportello Unico per l’Edilizia. D’ora in poi tutto sarà regolato e disciplinato da una piattaforma informatica e dunque, almeno nelle intenzioni, non dovrebbero più esistere zone grigie, corsie preferenziali e atti “ammacchiati”.

Una necessità, come evidenziato nella premessa della determina, resa più urgente con le emergenze che il Comune si trova ad affrontare. Ricordando che «questo Ente, soprattutto in ragione delle emergenze sisma e frana – intervenuta quest’ultima con l’evento straordinario occorso in data 26 novembre 2022, necessita di ulteriori strumenti che consentano una gestione efficace, efficiente ed informatizzata delle pratiche edilizie; allo stato non si dispone di una procedura informatica che consenta in maniera adeguata di conseguire i risultati di gestione indicati al punto precedente».
Il Comune già utilizza il sistema informativo CIVILIA della società “Dedanext”di Trento, appartenente al gruppo “Dedagroup” «per le procedure atti formali, protocollo informatico, messi notificatori, personale, portale del dipendente, paghe e per la piattaforma dell’Amministrazione Trasparente». Di qui la decisione di rivolgersi alla medesima società alla luce della considerazione che «è tecnicamente funzionale disporre di una piattaforma software per la gestione delle pratiche edilizie – SUE (Sportello Unico per l’Edilizia) – che consenta l’integrazione automatica con il protocollo informatico dell’Ente e che garantisca la possibilità di gestire un repository dei dati inviati dagli interessati, a corredo della pratica edilizia trasmessa».

E’ stato quindi richiesto un preventivo alla “Dedanext”, che ha offerto il costo di 6.900 euro oltre Iva per l’attivazione, il tuning, la configurazione dei processi, la formazione ed il supporto all’avviamento relativi alla procedura informatica SUE. Il canone di assistenza annuale ammonta invece a 3.500 euro oltre Iva.
Importi ritenuti congrui da Sorgente, anche alla luce della necessità di «dotare gli uffici tecnici del Comune di Casamicciola Terme della piattaforma SUE della Dedanext srl per consentire una più efficace ed efficiente gestione delle pratiche edilizie, anche in ragione delle emergenze sisma e frana che interessano il territorio comunale».
Il servizio viene quindi affidato il servizio alla ditta trentina impegnando la spesa di 8.418 euro Iva compresa. Per la manutenzione vengono invece impegnati 4.270 euro per il 2024 e altrettanti per il 2025.
Una spesa ragionevole, nella speranza che la determinazione produca gli effetti sperati.

[fwduvp preset_id=”gaetano” playlist_id=”VIDEOSPOT” start_at_playlist=”1″ start_at_video=”0″]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos