venerdì, Gennaio 10, 2025

Eavbus, De Gregorio riparte dai display: una verifica per i monitor isolani

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Ieri audizione in IV Commissione Trasporti. Presto si parlerà di collegamenti marittimi

Dopo l’ultima iniezione di quattro minibus per Ischia e Procida, che ha consentito il ripristino di alcune delle linee considerate opzionali (Fiaiano-Cretaio, per esempio, o Fiaiano-Maronti), in casa Eavbus ci si appresta ad un dossier che, certo, promette esiti raccapriccianti: perché, a quanto pare, saranno scandagliati i monitor presenti sull’isola alle fermate dei bus. Monitor guasti, nella quasi totalità dei casi: più volte, attraverso queste colonne, avevamo del resto denunciato quella spesa folle dell’azienda che, complice l’assenza di manutenzione, s’è tradotta in un servizio annunciato (quello grazie al quale l’utenza viene informata in tempo reale degli orari delle singole linee e di eventuali ritardi, spesso pressoché scontati) e troppo spesso accantonato.
Ma andiamo con ordine. Si è svolta ieri l’audizione della IV Commissione Trasporti, con il presidente dell’Eav Umberto De Gregorio per discutere e approfondire il rilancio dell’azienda e pianificare una strategia che affronti la politica del trasporto pubblico. E non sono mancate le reazioni, tra le quali quella del consigliere regionale Idv, Francesco Moxedano, che ha ufficialmente chiesto che fosse finalmente data una svolta al ‘modus operandi’ delle precedenti gestioni, sia di centrodestra che di centrosinistra, “che hanno prodotto un debito di 500 milioni di euro, debito che inevitabilmente si ripercuote sull’efficienza del servizio penalizzando fortemente l’utenza”’. De Gregorio che ha dichiarato, per quanto riguarda la riorganizzazione del personale, che non ci sarà alcun licenziamento dei 3200 dipendenti e che si è impegnato a potenziare e a rendere più efficiente il servizio su gomma all’isola di Ischia e di Procida, con una verifica generale dei display presenti sull’isola di Ischia.
Un potenziamento, rileva Moxedano, “del servizio riguardera’ anche il trasporto su ferro, con un incremento del numero di vagoni per la circumvesuviana, Sepsa, linea di Benevento, linea Piscinola-Aversa, linea Piedimonte”. Il presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone, fisserà una prossima riunione di commissione per affrontare la politica dei trasporti gomma, ferro e marittimo. E proprio su quest’ultimo aspetto l’isola d’Ischia attende fiduciosa, sospesa tra le ansie per la complessa privatizzazione della Caremar (che intanto ha annunciato che è attivo e disponibile – dalle 8:00 alle 21:00, 7g/7g – il servizio di Call Center per info e prenotazioni, al numero di 081 18 96 66 90) e per le defaillances, spesso all’ordine del giorno, delle altre compagnie. Staremo a vedere.

1 COMMENT

  1. Mentre questo pensa ai displays, sull’isola circolano una trentina di autobus ( e dovrebbero esserne una ventina in più )

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos