Gaetano Di Meglio | I veri nemici dell’isola d’Ischia, sembra evidente, sono i sindaci dei nostri comuni e le loro scelte. Errori e scelte sbagliate e annullate dal Prefetto Valentini che ha costretto diversi player del turismo locale a porre rimedi comunicativi alla emorragia di disdette di prenotazioni.
Da parte del sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, che ha perso l’occasione di chiedere scusa agli italiani durante i collegamenti tv in cui è stato ospite, è arrivata la proposta di una sorta di gemellaggio con il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
Attraverso la “macchinetta della propaganda” dei soliti noti, il sindaco di Ischia parla di un possibile incontro con il sindaco di Milano ma che si terrà “probabilmente nel mese di luglio” ha detto il sindaco di Ischia.
A cosa serve un’azione del genere? Solo a produrre qualche contenuto “prendi like” ma non “risolvi guaio” che hai combinato.
Nel frattempo, però, sono DimHotels e Imperatore Travel a pubblicare e programmare delle iniziative di comunicazioni che provino a limitare i danni e a recuperare il danno arrecato dalla scelta razzista dei sindaci.
Dimhotels, che con le campagne firmate Deltastudio.com domina ormai da quasi quattordici anni la scena della comunicazione nazionale legata al turismo, anche questa volta si è sostituita al “pubblico” tentando di limitare i danni di una contingenza negativa del momento. Come all’epoca dell’emergenza rifiuti, Isidoro Di Meglio e famiglia pubblicarono a loro spese il claim “Siamo sommersi dalla bellezza”, ecco che dal prossimo 4 marzo verrà fuori sui principali periodici nazionali un altro messaggio particolarmente ad hoc, la cui headline parla chiaro: “Anche prudenza fa rima con accoglienza”, lanciando un hashtag che potrebbe essere tranquillamente adottato da ogni ischitano di buona volontà: #ISCHIAyouarewelcome (A Ischia sei benvenuto) Il testo, emozionale e rassicurante al tempo stesso, ripercorre alcuni tra i momenti “difficili” vissuti dall’Isola negli ultimi anni e affrontati con le proprie forze da Dimhotels, che mettendo al servizio la sua professionalità condita dalla prudenza richiesta dal momento, è in grado di continuare a garantire la qualità e la sicurezza di una vacanza ad Ischia.
Imperatore Travel, invece, scrive: “Imperatore Travel ricorda che non c’è alcun divieto di sbarco sull’isola d’Ischia (salvo eventuali disposizioni ufficiali da parte degli organi preposti). Rimaniamo fedeli ai nostri valori: accoglienza, ospitalità e cortesia. Fiduciosi di una veloce risoluzione dell’emergenza, Vi salutiamo cordialmente”